ricette_piatti_piccoli_frutti
Aggiornato il: 30 Maggio 18

Piatti con piccoli frutti

Carpaccio tiepido di trota salmonata, con fragole, timo, limone e pepe

Ingredienti per 6 persone:
300 g di filetto di trota salmonata
4/5 fragole
timo, limone, olio EVO, sale di Maldon e pepe

Preparazione:
Tagliare a fettine sottili la trota e disporre le fette su carta forno formando dei cerchi (uno per porzione). Passare velocemente in forno con poco olio EVO. Condire con le fragole a dadini, le foglie di timo, i fiocchi di sale, pepe e un'emulsione di olio EVO e succo di limone.


Risotto mantecato al TrentoDoc con mirtilli e petali di rosa

Ingredienti per 6 persone:
350 g di riso carnaroli
150 g di mirtilli freschi
1 bicchiere di TrentoDoc
poca scorza di limone
burro e Trentingrana per mantecare
brodo vegetale
petali di rosa gallica

Preparazione:
Tostare il riso con poco olio. Sfumare con il vino. Aggiungere metà dei mirtilli e coprire con il brodo. Cuocere a fuoco vivace mescolando e aggiungere liquido mano a mano che evapora. Quando è quasi cotto aggiungere il giallo del limone grattugiato e i rimanenti mirtilli. Poi spegnere il fuoco e mantecare con burro, con poco Trentingrana e con i petali di rosa gallica a striscioline. Servire con petali freschi e una macinata di pepe.


Tagliata di scottona con ciliegie e marzemino

Ingredienti per 6 persone:
700/800 g di controfiletto di scottona in fette alte 4 cm
2 manciate di ciliegie snocciolate
2 bicchieri di marzemino
olio EVO
burro
rosmarino
pepe

Preparazione
Condire le fette di controfiletto con pepe, rosmarino e olio EVO. Lasciare ad insaporire alcune ore. Salarle e scottarle a fuoco vivace in una padella dal fondo spesso cuocendo alcuni minuti per lato formando una crosticina ma mantenendo rosato l'interno. Toglierla e conservarla al tiepido. Nella stessa padella sfumare con il vino, aggiungere le ciliegie, un mestolino di brodo e cuocere un poco. Aggiungere un pezzo di burro e legare il sugo. Tagliare la carne a fettine e servire con la salsa accompagnandola con le patate.


Composta di cipolle e piccoli frutti

Ingredienti:
300 g di cipolle a julienne
300 g di piccoli frutti misti
200/300 g di zucchero
poche gocce di limone
1/2 bicchiere di acqua
spezie a piacere: anice stellato, cardamomo, cannella, garofano
a piacere: olio essenziale di senape

Preparazione:
Cuocere per 30 minuti le cipolle con i piccoli frutti, lo zucchero, il succo di limone, le spezie e mezzo bicchiere di acqua. Quando è fredda aggiungere eventualmente le gocce di olio essenziale di senape facendo molta attenzione.


Budino di fragole

Ingredienti per 8 monoporzioni:
400 g di fragole
140 g di zucchero
40 g di amido di mais
400 g di latte
scorza grattugiata di limone q.b.

Preparazione:
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Metterle in una casseruola, cospargerle con lo zucchero e accendere il fuoco. Mescolare e poco dopo lo zucchero sarà sciolto. Togliere il tegame dal fuoco e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea di fragole. Aggiungere l'amido di mais setacciandolo per evitare grumi, poi mescolare e rimettere sul fuoco. Aggiungere il latte poco alla volta sempre mescolando. Profumare con una grattugiatina di scorza di limone. Mescolare continuamente finchè raggiunge il bollore. Si rapprenderà velocemente, dopodichè spegnere il fuoco e distribuire il budino in stampini monoporzione.