Parlare in pubblico online  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 08 Febbraio 21

Parlare in pubblico online

In riprogrammazione

Relazionarsi con il pubblico, prima di tutto. 
Quante volte ti hanno raccontato che in comunicazione conta solo il linguaggio del corpo e che le parole sono poco importanti?

Questo corso parte dall'assunto opposto: durante gli incontri in webinar, ti verrà insegnata l'importanza di entrare in relazione con il tuo pubblico attraverso il linguaggio, creando immagini con le parole.
Scoprirai l'importanza di disporre in maniera efficace gli elementi del discorso, e di creare una struttura narrativa del tuo intervento. Tutto questo, cercando di lasciare spazio alla spontaneità dei tuoi gesti e alla tua espressività.

Destinatari
Il corso è rivolto a chi desidera perfezionare le proprie abilità di Public Speaking, puntando su efficacia e semplificazione del linguaggio, creazione dello storytelling, e sviluppo delle proprie abilità di comunicazione al microfono. 

In particolare, la proposta formativa è rivolta a: liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, studenti universitari, docenti, speaker, conduttori, forze vendita e commerciali, e più in generale a tutte le persone curiose di scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondata sulla centralità del linguaggio.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di sostenere i partecipanti nello sviluppo del proprio potenziale di comunicazione, nel gestire le emozioni faticose e nel costruire una presentazione efficace sia in presenza che online. 

Contenuti

Linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione in presenza e online

  • linguaggio verbale e interazione con il pubblico
  • linguaggio non verbale, l'uso dei gesti nel Public Speaking tradizionale
  • l'uso dello sguardo alla telecamera e l'importanza del contatto visivo nel Public Speaking a distanza

L'importanza delle parole

  • scelte lessicali, registri linguistici, semplificazione
  • l'importanza del linguaggio concreto: creare immagini con le parole
  • figure retoriche nei discorsi in pubblico: metafore, similitudini e anafore
  • storytelling e linguaggio concreto: l'importanza di raccontare una storia
  • la gestione delle obiezioni

Condurre e moderare una web conference

  • definire i tempi e la quantità di contenuti di una presentazione
  • le differenze tra meeting online e web conference
  • condurre e moderare il meeting a distanza: tips pratici
  • chi parla quando: turni di parola e opzioni di moderazione dei partecipanti
  • la gestione dell'interazione con il pubblico: i momenti Q&A (domande e risposte)

Gli strumenti del relatore, in presenza e online

  • come realizzare e condividere le slide, online e in presenza
  • relazionarsi con la telecamera, microfoni, green screen (virtual set)
  • parte pratica
  • preparazione e simulazioni pratiche di conferenze in presenza e in modalità online con registrazione, commento e revisione.

Metodologia
La metodologia sarà attivo-partecipativa, e avrà lo scopo di coinvolgere i partecipanti nel processo di formazione. L'utilizzo di esercitazioni consentirà ai partecipanti di sviluppare attivamente nuove competenze. Il corso prevederà momenti di simulazione video di Public Speaking, per individuare progressi e aree di miglioramento nelle presentazioni.

Docente
Patrick Facciolo
Autore di "Crea immagini con le parole" e "Parlare in pubblico con la mindfulness", si occupa di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Realizza i suoi corsi in tutta Italia, e si occupa di divulgazione online su questi temi anche attraverso il suo sito Parlarealmicrofono.it . Ha un'altra grande passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: ama la musica italiana, e per più di 11 anni ne ha parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare il mondo della radio per dedicarsi a tempo pieno alle sue attività di formatore. Dopo essersi diplomato al liceo classico si è laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Durata
12 ore di formazione online 

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 oppure scrivendo all'indirizzo email iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it 

L'offerta formativa in programma potrebbe subire variazioni.
In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
 ACCADEMIA D'IMPRESA
 Tel. +39 0461 382382
 E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it 
 

Patrick Facciolo, docente del corso Parlare in pubblico online