corso formazione enogastronomia Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

Nuove tendenze dell'arte pasticcera 2014

a cura di Luca Montersino
per operatori della ristorazione

Destinatari
Il corso è rivolto a operatori della ristorazione.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di soddisfare le esigenze degli operatori che richiedono  l’elaborazione di proposte di pasticceria sempre più attente e rispondenti alle necessità dei clienti, anche in termini salutistici oltre che di palato.

Il corso
Il corso di formazione gastronomica “Nuove tendenze dell’arte pasticcera” secondo Luca Montersino, verterà sul futuro della pasticceria in linea con il progetto “Golosi di salute”: una filosofia che nasce otto anni fa dal connubio felice dell’amore per la ricerca con le sempre crescenti richieste di una pasticceria buona e sana, in modo da coniugare in un binomio inscindibile la soddisfazione di gusto con la ricerca e la selezione della qualità degli ingredienti.
“Golosi di salute” è la pasticceria buona e golosa per tutti coloro che amano il piacere del palato in modo leggero, naturale e di stagione, senza conservanti, senza grassi vegetali idrogenati o oli raffinati; una pasticceria buona non solo per persone con particolari patologie od intolleranze, ma per tutti; realizzata con una serie di ingredienti di qualità definiti "non convenzionali" quali Kamut, farro, riso integrale, zucchero d'uva, fruttosio, malto, olio extravergine di oliva e tanti altri. Una serie di ingredienti che vanno a sostituire nelle varie ricette quelli convenzionali/industriali, rendendola  diversa da tutte le altre.
Durante i due incontri formativi Luca Montersino realizzerà una serie di preparazioni che andranno a tradurre in termini pratici le tecniche e l’utilizzo delle materie “non convenzionali” sopraindicate.

Durata
8 ore di formazione suddivise in due incontri al mattino

Periodo
martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2014

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Docente
Luca Montersino
Pasticcere piemontese di fama internazionale. Dal 2001 a fine 2004 è stato direttore dell'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile di cui ancora fa parte come docente di Pasticceria dolce e salata. Nella fine del 2004, seguendo il suo istinto e confortato nelle sue convinzioni della necessità di un recupero dei valori e degli ingredienti genuini della pasticceria, fonda Golosi di Salute, la prima pasticceria salutistica. Il successo è immediato è travolgente. Diventa anchorman della TV Alice in qualità di maestro pasticcere e viene scritturato dalla RAI per la trasmissione La prova del Cuoco. Autore di numerosi libri di pasticceria e cucina, apre pasticcerie a Tokyo, New York, Torino all'interno di Eataly riscuotendo una affluenza di pubblico straordinaria.

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara
Referente dei percorsi formativi per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Informazioni ed iscrizioni
Accademia d'Impresa
Tel. 0461 382324 - 0461 382319
Fax 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it