Aggiornato il: 26 Luglio 19

Non esiste un'unica stella

NON ESISTE UN'UNICA STELLA
Perché le grandi imprese non si fanno da sole
di Andrea Bettini
edito da Franco Angeli

Una vicenda aziendale avvincente, tanto da diventare un libro sulla gestione del passaggio generazionale e sull'evoluzione di nuovi modelli manageriali.

INCONTRO CON:
ANDREA BETTINI
autore e storyteller dell'anima delle imprese.
Scrive per Nòva Il Sole 24 Ore.

LAURA CALZAVARA
CEO di Punto Ciemme Srl, azienda di Venezia specializzata in allestimenti fieristici, spazi espositivi e showroom.

DIALOGA CON L'AUTORE:
ANNALISA ZENI
Accademia d'Impresa


Quella della veneta Punto Ciemme è la storia di un’impresa che ha rischiato il collasso, ma ha poi saputo rialzarsi ed evolvere.
Nella storia di un’azienda ci sono alti e bassi, un po’ come nella vita di ognuno di noi.
Oltre alle difficoltà economiche, può subentrare talvolta la vita, che presenta un conto che non ci si sarebbe aspettati così presto.
E se questo conto riguarda il leader dell’azienda, può risultare particolarmente salato, soprattutto se chi guidava l’impresa ha sempre accentrato tutte le funzioni.

È quello che è successo nel 2014 alla Punto Ciemme, una realtà dalle medie dimensioni attiva nel campo della progettazione di spazi espositivi, che si è trovata sull’orlo del baratro quando il suo fondatore e titolare è stato colpito da una patologia invalidante.

Ma il baratro è stato evitato grazie all’intervento di tre donne, tre sorelle che improvvisamente si sono ritrovate in mano le redini della creazione del padre.