Aggiornato il: 30 Luglio 19

L'imprenditore oggi, tra mestiere e innovazione

Spesso gli imprenditori si lamentano dei loro risultati, dei loro collaboratori, del mercato in cui operano, del comportamento aggressivo dei loro concorrenti...

Dov'è il loro progetto, il sogno, la direzione in cui orientare la propria azienda per risolvere i problemi e le minacce con cui si trovano quotidianamente a confrontarsi?

Un imprenditore è un soggetto che ha scelto di condividere il proprio percorso professionale con alcuni sentimenti, sfida, paura e rischio su tutti. Ciò significa che il suo atteggiamento deve essere assolutamente intraprendente, e quindi l'imprenditore per definizione deve essere un trascinatore che "ha un fuoco dentro" una motivazione straordinaria che dovrà trasferire a tutte le persone che incontrerà e con cui dovrà collaborare, a partire dai propri dipendenti.

Un imprenditore deve essere un ispiratore, un leader, il primo che crede nel suo sogno/progetto. Deve essere determinato, deciso ed esigente, perchè solo così si attornierà di collaboratori capaci e performanti.

"L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità." (Sir Winston Churchill)

Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che intendono avviare un'attività imprenditoriale, alle start up e alle PMI in fase di ripensamento.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza di quale sia
“il capitale umano” dell'imprenditore ed accompagnarlo nell'impostare un piano di crescita personale.

Contenuti

  • cosa si intende per “attività d'impresa”, opportunità, rischi, inquadramento
  • l'imprenditore nell'era della complessità: qualità, caratteristiche, competenze
  • il contesto del progetto imprenditoriale: ambiente, settore, posizionamento

Data
3 ottobre 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
7 ore di formazione

Docente
Davide Gabrielli,
Presidente - Responsabile Strategia di Gabrielli&Partner
Si occupa di marketing da oltre 20 anni e lo sviluppo è la sua vera mission. Per farlo cerca sempre di trovare il migliore equilibrio di ben-essere perché è convinto che, per sviluppare un eccellente progetto, sia necessario avere molta energia positiva. Può apparire rigido sul tema della coerenza dei progetti ma, per avere successo, è necessario applicare le scelte con precisione e rigore!

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


FAI IL PRIMO PASSO PER AVVERARE IL TUO SOGNO - luglio 2019
Tutto parte da una scintilla che scatta dentro di noi. Questa darà vita alla definizione di una destinazione, una sorta di viaggio di cui noi, come imprenditori siamo follemente innamorati, si tratta della nostra avventura imprenditoriale...


Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi:

LE OPPORTUNITÀ PER L'IMPRESA
Seminario gratuito
17 settembre 2019 

CREARE UNA STRATEGIA DI BUSINESS
Ideazione di un progetto imprenditoriale
15 e 22 ottobre 2019

CREARE E COMUNICARE IL VALORE
Promozione e valorizzazione di un progetto imprenditoriale
5 e 12 novembre 2019

Al termine dei corsi viene proposto un percorso individuale di ORIENTAMENTO FORMATIVO che a partire dall'esplorazione degli obiettivi professionali di ciascuno, permette la definizione di un cammino di crescita e sviluppo delle competenze per la realizzazione del proprio progetto.

I corsi di quest'area costituiscono un percorso formativo integrato. 
É possibile iscriversi ai singoli moduli oppure partecipare all'intero percorso, ottenendo uno sconto del 10%.

Per le persone disoccupate è possibile usufruire del finanziamento dell'Agenzia del Lavoro, frequentando l'intero percorso compreso il servizio di orientamento formativo.