Tu sei qui

Aggiornato il: 12 Maggio 20

Leadership

Gestire in modo efficace i collaboratori

Il corso verrà riproposto in data da definire

Agire una leadership efficace significa non solo gestire la complessità organizzativa del quotidiano, ma soprattutto immaginare e progettare il futuro. In questo senso ai leader si chiede di condurre i propri collaboratori nel cambiamento, orientandoli, valorizzandoli motivandoli e sostenendoli in quelle difficoltà che inevitabilmente ogni processo evolutivo presenta.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager, persone in posizioni di responsabilità e a tutti coloro che sentono l’esigenza di rafforzare il capitale umano.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di creare un’importante e piacevole occasione per far riflettere sul senso e l’importanza del ruolo del responsabile in un’ottica di sviluppo organizzativo.
Attraverso un modello di leadership certificato (Tangram Leadership©) i partecipanti potranno acquisire un’interpretazione del ruolo efficace, coerente e in linea con le aspettative aziendali.

Cos'è il Tangram Leadership©?
É un percorso formativo avvincente ed innovativo, che si ispira all’antico gioco cinese del Tangram e si rivolge a tutti coloro che, a diverso titolo, sono chiamati ad esprimersi nel difficile e allo stesso entusiasmante ruolo di leader.
L’assunto che sta alla base del modello è che vi siano infiniti modi di esprimere la propria leadership, così come infinite sono le figure che si possono ottenere combinando diversamente i sette pezzi del Tangram che nel caso nel modello potremmo definire sette macro-ambiti di impegno:

1. dare la visione
2. innescare l’autostima e auto-efficacia
3. mettere entusiasmo ed energia per motivare
4. allenare le competenze
5. insegnare ad apprendere
6. prendersi cura
7. essere modello, testimonianza credibile e coerente.

Contenuti

  • riflessione sulla responsabilità e sul ruolo.
  • cosa vuol dire “gestire persone” negli attuali scenari.
  • la leadership come competenza allenabile.
  • quale il ruolo della leadership nel cambiamento.
  • il modello Tangram Leadership® e le sette capacità fondamentali:
     
    • guidare e orientare: essere capitano del vascello
    • riconoscere e valorizzare le qualità del soggetto: essere giardiniere
    • motivare: essere fuochista
    • insegnare ad apprendere: essere maestro
    • addestrare: essere falconiere
    • creare una relazione positiva: essere oste
    • testimoniare con l’esempio: essere cavaliere
    • come definire un piano di sviluppo individuale delle proprie competenze di leadership.

Metodologia
Tangram Leadership© è un modello esclusivo ideato da Eupragma. 
Chiarezza, concretezza e coinvolgimento: sono queste le parole chiave attraverso cui intendere la metodologia proposta e la qualità del percorso formativo. Le sette competenze del modello, infatti, verranno esplorate ricorrendo ad una metodologia multi-modale che prevede l’utilizzo di metafore e di spezzoni di film per promuovere un forte coinvolgimento aumentando così le probabilità di elaborazione profonda e di recupero in memoria la focalizzazione sui comportamenti organizzativi che declinano ciascuna area di
competenza per permetterne piena comprensione; la discussione in gruppo, per favorire il confronto e l’elaborazione dei concetti proposti; l’utilizzo di tecniche di visualizzazione guidata, per permettere una introspezione funzionale alla personalizzazione del percorso.

Durata
14 ore di formazione

Docente
Stefano Minisini, Senior partner di Eupragma srl, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, coach e formatore specializzato in metodologie esperienziali, ha maturato una ventennale esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti di change management, di sviluppo organizzativo e disviluppo delle competenze. Collabora anche con diverse Business School intervenendo come docente per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382323 oppure scrivendo all'indirizzo email formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382323
Fax +39 0461 921186
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it