Le notizie dell'azienda - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 26 Maggio 21

Le notizie dell'azienda

autunno 2021

Hai mai emesso un comunicato stampa?
Conosci i giornalisti di riferimento nel territorio in cui lavori e si sviluppa la tua azienda?
Pensi possa essere una perdita di tempo la comunicazione esterna o pensi di gestire un’attività non considerata interessante dai media locali per mille motivi (dimensione aziendale, tipologia di azienda, mercato di riferimento, ecc.)?
Sei sicuro delle tue convinzioni?

Il corso risponderà a tutte queste domande, ma non solo:
ti aiuteremo a comprendere come comunicare con l’esterno sia, oltre che importante, utile ad aumentare la propria reputazione aziendale che porta ad un vantaggio competitivo per l’azienda stessa ed i suoi prodotti, in quanto diventa referenza positiva per i soggetti portatori d’interesse: clienti e fornitori, la comunità in cui è inserita l’azienda, i collaboratori, le banche ed i soggetti istituzionali.

Ti spieghiamo in maniera pratica come gestire gli eventi negativi, come l’attacco da fake news, la disinformazione, la diffamazione, gli incidenti in azienda, le polemiche sui social o il manifestarsi di altre situazioni spiacevoli al fine di prevenire ripercussioni negative che possono mettere in cattiva luce la società , i prodotti e l’organizzazione stessa.

Il corso è tenuto contemporaneamente da due esperti del settore, un giornalista professionista che conosce cosa ricercano i media nelle aziende ed un esperto di management e comunicazione aziendale. I docenti ti coinvolgeranno, intercalando la lezione sulla tua attività e ti guideranno in un percorso di crescita per divenire un’azienda comunicativa ed apprezzata!

Destinatari/e
Il corso si rivolge ad imprenditori, imprenditrici, manager e loro collaboratori e collaboratrici intenzionati/e a valorizzare la propria realtà aziendale attraverso informazioni e contenuti di valore.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza del racconto e del patrimonio di conoscenza dell’azienda. 
Attraverso nuove tecniche di comunicazione, si imparerà a valorizzare quelle informazioni utili e di interesse per ottenere visibilità.

Contenuti

  • il patrimonio di conoscenza dell’azienda e gli elementi che possono destare interesse nei media e nel pubblico
  • l’informazione e la notizia: cosa le distingue e come possono essere valorizzate
  • la scelta delle “notizie” e il coinvolgimento dei media

Metodologia
Attraverso case history, esercitazioni e laboratori di narrazione, si favorirà l’apprendimento di contenuti teorici.

Durata
8 ore di formazione
autunno 2021 

Docenti
Andrea Bolner
Consulente manageriale, è esperto di marketing e social media

Angelo Conte
Giornalista ed esperto di comunicazione

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 oppure scrivendo all'indirizzo email iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it 

L'offerta formativa in programma potrebbe subire variazioni.
In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it