L’anticipazione fra futuro e strategia - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 23 Febbraio 23

L’anticipazione fra futuro e strategia

22 maggio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - online
 
Fare impresa significa prospettare il proprio progetto in un futuro che si è immaginato.
 
Ma come si può costruire la propria idea d’impresa in un futuro così incerto?
 
La teoria dell’anticipazione aiuta a definire delle possibilità attraverso la creazione di scenari possibili e l’individuazione di possibili azioni per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
 
Il pensare al futuro in questo modo non garantisce di poter prevedere con precisione il futuro, ma di definire le azioni che favoriscono la riuscita dei propri progetti.
 
Il gioco, quindi, non sarà indovinare il futuro possibile, ma definire le azioni a protezione se lo scenario è sfavorevole o facilitanti quando questo è a favore. In questo caso, anche se non si riuscirà a presagire ciò che ci spetta, si avranno a disposizione soluzioni e strategie per superare momenti difficili e cavalcare le situazioni favorevoli.
 
Ne parliamo con:
Francesco Brunori
Sales e Marketing Director di Skopia.
Laurea triennale in Studi internazionali, Laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio e un Master in Previsione Sociale.
Docente a contratto del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con il corso Introduzione allo studio dei futuri. Nelle attività formative svolte si è spesso interfacciato con le realtà aziendali. 
 
Destinatarie:
imprenditrici, aspiranti tali, manager del territorio trentino, ma non solo:
 
  • imprenditrici con una piccola impresa radicata sul territorio trentino o libere professioniste che hanno una rete locale e che vogliono ampliare i prori contatti ed alleanze e le proprie conoscenze
  • persone interessate ai temi dell’empowerment femminile, della gestione economico finanziaria e delle soft skills, che ne ricercano una declinazione anche all’interno del proprio lavoro
  • aspiranti imprenditrici con idee imprenditoriali ancora da definire, e progetti che non sono ancora diventati realtà
  • collaboratrici di imprese familiari che si trovano ad affrontare il tema della leadership e dell’individuazione di un ruolo maggiormente definiti
Modalità di partecipazione
iscrivendoti a W.O.W. in rete avrai la possibilità di:
 
  • partecipare agli incontri online
  • accedere, attraverso una cartella dedicata, alle registrazioni degli incontri
  • consultare le relazioni post intervento
  • avere a disposizioni articoli e altri approfondimenti sulle tematiche presentate e sugli argomenti che il gruppo vuole approfondire
Potrai inoltre partecipare agli incontri del W.O.W. Club dove il gruppo sarà il valore aggiunto, insieme ci si potrà conoscere per allargare la propria rete, aggiornarsi con suggerimenti pratici condivisi dalle altre partecipanti, confrontarsi rispetto a specifiche esigenze e, infine, individuare insieme possibili approfondimenti o incontri di interesse (ad esempio sui bandi messi a disposizione da Trentino Sviluppo, altri possibili accessi al credito...).
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per l'intero percorso W.O.W. in rete è di 50 € a persona
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382326

Questo incontro tratta il tema dell'anticipazione, uno dei tre approfondimenti di W.O.W. in rete per il 2023:
 
Perché parliamo di strategia? 
Perché abbiamo imparato che senza di essa l’impresa (di successo) non esiste. 
 
La strategia definisce l’identità (effettiva o ricercata) dell’impresa, permette di evidenziare che cosa l’azienda fa o vuole fare, perché e come lo fa o lo vuole fare.
 
Definendo la propria strategia aziendale si chiariscono gli obiettivi a lungo termine, il vantaggio competitivo da raggiungere e mantenere, la propria vision e mission, i valori che regolano le scelte aziendali…
 
È un lavoro impegnativo e complesso, che richiede uno sforzo di approfondimento e concettualizzazione e di anticipazione rispetto alla propria idea di futuro. 
 
L’anticipazione verrà presentata attraverso la proposta di esercizi che permettono l’allenamento alla costruzione della propria idea di futuro. Non si tratta di sfere di cristallo o altre modalità magiche, ma di esercitarsi a costruire il proprio immaginario e gli elementi che lo compongono. Con l’approfondimento della strategia proporremo le domande che guidano il ragionamento per la definizione della propria attività.