Aggiornato il: 04 Luglio 16

L'accoglienza attiva 2014

Iniziative per l’ospitalità in Valle dei Laghi
in collaborazione con la Comunità di Valle della Valle dei Laghi

La valle dei Laghi è una zona molto visitata, attraversata da un turismo giornaliero che trova nell’area diversi motivi di attrazione: i 7 laghi, i due biotopi, le Marocche, una vegetazione molto varia e particolare, coltivazione di frutta, ortaggi e uva, produzione di vino e distillati di grande qualità, sentieri dove camminare e andare in mountain bike, pareti dove si danno appuntamento appassionati di tutta Europa.

Obiettivi
Gli obiettivi del percorso formativo sono essenzialmente tre:

  • favorire il riconoscimento dell’identità di valle da parte degli abitanti e degli operatori dei servizi;
  • attivare dei servizi soft indirizzati al visitatore;
  • favorire la collaborazione dei diversi attori..

A fronte di questo Accademia d’Impresa con la collaborazione della Comunità di Valle della Valle dei Laghi attiva detto percorso formativo fondato sull’ipotesi che i partecipanti possano costituire i nodi di un network più esteso che negli anni potrà svilupparsi compiutamente.

Destinatari
Il percorso si rivolge a operatori del territorio della Valle dei Laghi.

Sede del corso e orario
Il corso si terrà a Vezzano a partire dal 20 ottobre 2014 per 7 incontri con orario dalle 14.00 alle 18.00.

Contenuti
Il percorso si struttura in due fasi:

1. la prima definita di scenario nella quale verrà approfondito il contesto di riferimento in relazione a:

  • il network e l’offerta turistica;
  • le trasformazioni nel turismo leggero: le potenzialità di sviluppo, il mercato, le motivazioni di acquisto, le attenzioni da fare;
  • il turismo leggero è social (networking, circolazione delle informazioni, promozione).

2. la seconda di laboratorio:

  • in questa attività si individueranno delle idee, delle proposte, delle iniziative, anche sulla base degli stimoli proposti nei primi incontri, che verranno elaborate e approfondite per definire delle possibili azioni.

  
Articolazione del percorso

Il network e l’offerta turistica
a cura di Antonio Castagna
lunedì 20 ottobre 2014

Le trasformazioni nel turismo leggero
a cura di Irene Manzone
martedì 28 ottobre 2014

Il turismo leggero è social
a cura di Irene Manzone
martedì 4 novembre 2014

Laboratorio
a cura di Antonio Castagna
martedì 11 novembre 2014

Laboratorio
a cura di Antonio Castagna
martedì 18 novembre 2014

Laboratorio
a cura di Antonio Castagna
mercoledì 26 novembre 2014

Presentazione delle azioni e 
individuazione dei passi da fare

a cura di Antonio Castagna e referenti Comunità di Valle e ApT
martedì 2 dicembre 2014  

   
Metodologia
La metodologia utilizzata viene definita “attiva”: i docenti scelti sono esperti di contenuto (hanno effettuato studi, analisi, ricerche e si occupano delle tematiche presentate da molti anni; hanno già collaborato con Accademia d'Impresa in diverse attività), ma sono anche esperti di gestione dei gruppi; sono quindi molto attenti alle dinamiche di gruppo che si attiveranno e facilitatori nell’attivazione dei partecipanti, elemento cardine affinché la formazione abbia risultati concreti.
    

Figure professionali coinvolte
   
dott. Antonio Castagna 
Progetta attività formative e di ricerca. Ha una formazione umanistica e da antropologo perfezionata con un dottorato di ricerca. Collabora con Accademia d'Impresa dal 1999. Si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la vita dei gruppi, le relazioni in azienda, i processi collaborativi. I campi di interesse principali riguardano il conflitto, nei gruppi e nelle organizzazioni, gli strumenti per riconoscerlo e affrontarlo e le tematiche ambientali, in particolare l'influenza che i comportamenti di istituzioni e operatori economici hanno sulle percezioni e i comportamenti dei cittadini.
    
dott.ssa Irene Manzone 
Web content manager, web writing & communication. Laureata nel 2004 in lingue e letterature straniere, specialista in inglese e tedesco. Master in Tourism Management, Sviluppo, gestione e marketing delle destinazioni turistiche presso "tsm-Trentino School of Management" (2005). Collabora con Tiscover Italia S.r.l., dove lavora come dipendente fino al settembre 2006, nella redazione e gestione del sito web. Entra nel gruppo dell'Area web di Trentino S.p.A., società di Marketing territoriale del Trentino, gestisce il sito web VisitDolomites, coordina il gruppo interregionale e cura la redazione dei testi, in italiano e in inglese. Da settembre 2007 collabora professionalmente con eTour nei servizi di consulenza e formazione sulla comunicazione online e sul web writing. Collabora con Accademia d’Impresa dal 2010.
  

Informazioni 
ACCADEMIA D’IMPRESA 
tel. +39 0461 382320
formazione.continua@accademiadimpresa.it