Aggiornato il: 03 Aprile 19

Laboratorio di scrittura

per operatori del turismo


17 e 30 maggio 2019

Da sempre siamo legati ai racconti perché ci sanno coinvolgere, aprire nuovi mondi e regalare emozioni... il turismo si presta in modo particolare alla narrazione perché:
"I luoghi e le strutture turistiche sono contenitori infiniti di storie che chiedono solo di essere raccontate".

Scrivere in prima persona, trasmettere emozioni, sorprendere e coinvolgere attraverso le parole, ci permette di catturare l’attenzione delle persone e quindi dei nostri potenziali ospiti.

La comunicazione turistica non può basarsi solo sull'idea che una destinazione o una struttura venga considerata oggettivamente attrattiva, ma deve chiedersi come può coinvolgere le persone nella propria comunicazione.

La scrittura che racconta l'esperienza di vacanza, può essere un valido strumento per sostenere gli obiettivi di business delle aziende turistiche perché:

  • accresce la brand awareness - se le storie sono belle e raccontate bene possono aiutarci a farci conoscere e raggiungere un pubblico sempre più esteso;
  • intercetta il target giusto - le storie ci aiutano a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda intercettando il tipo di ospite più adatto a noi;
  • cura il post-vendita - la narrazione aiuta a prolungare la relazione con la nostra clientela fidelizzandola e garantendoci il giusto passaparola.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprese della ricettività e dell'accoglienza turistica

Obiettivi
Il corso intende far riflettere gli operatori sull'esperienza di vacanza offerta ai propri ospiti attraverso la lettura di reali casi di studio ed esperienze di successo.

Contenuti

  • tecniche e strategie per narrare l'esperienza turistica
  • i segreti della scrittura online e del coinvolgimento del proprio ospite sui nuovi media
  • esercitazione della propria capacità di analizzare, progettare e sviluppare testi per valorizzare la propria proposta turistica

Docenti
Antonio Castagna, formatore free lance. Le tematiche di cui si occupa sono quelle connesse alla gestione delle relazioni in contesti organizzativi. In particolare le questioni legate alla negoziazione e ai conflitti. Raccoglie storie e interviste che possono dare occasioni per riflettere.

Diego Calzà, esperto di web design e web communication. Applica la progettazione partecipata come mezzo per integrare i sistemi informativi aziendali e la comunicazione online. Collabora con aziende, università e scuole di formazione manageriale in Italia ed all’estero, dove tiene corsi di progettazione partecipata e comunicazione online.

Date
17 e 30 maggio 2019
dalle 8.30 alle 17.30

Durata
16 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382328
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


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