Aggiornato il: 13 Novembre 17

Laboratorio applicativo di digital marketing turistico per gestori di rifugi di montagna

Dalla teoria all'implementazione di strategie e strumenti per una corretta presenza online

  • 27 ottobre 2017 a Trento 
  • 8 novembre 2017 a Madonna di Campiglio o 10 novembre in Val di Fassa 
  • 15 novembre 2017 a Trento - data annullata


L’iniziativa formativa è gratuita ed è organizzata in collaborazione con Associazione Gestori Rifugi del Trentino.

Destinatari:
il laboratorio è rivolto ai gestori, operatori e responsabili della comunicazione dei rifugi del Trentino.

Obiettivi:
il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare un percorso dettagliato su tutti gli aspetti principali dell’odierno Digital Marketing turistico. 
I docenti, dopo un lunga e approfondita fase di campo, lavorando a contatto con numerosi imprenditori del territorio trentino, hanno individuato quali sono gli aspetti più critici nell’applicazione della teoria e pratica del web marketing, soprattutto alla distribuzione dei prodotti turistici direttamente online. 

Contenuti:

  • Il sito Internet: si parlerà di Hosting, Dominio, CMS (Open Source come Wordpress, oppure proprietario), l’alberatura ideale di un sito, l’esperienza utente (usabilità). Si farà chiarezza sull’importanza del mobile e del posizionamento sui motori di ricerca (SEO). Alla parte teorica seguirà un laboratorio nel quale si vedrà  come fare  l’analisi completa del posizionamento e dell’ottimizzazione del proprio sito;
  • i Social Network: si presenteranno i dati riguardanti l’utilizzo dei social network nel 2016, e si proporrà una nuova visione d’insieme che vede come centrale lo sviluppo della figura della persona all’interno di una strategia di comunicazione. Nel laboratorio si vedrà come costruire un post “ragionato”, seguendo le informazioni raccolte precedentemente con la guida di un diagramma di flusso;
  • il tema della pubblicità con internet e dell’analisi dei dati. Il percorso sarà completato con un incontro individualizzato di 2 ore con ognuno dei partecipanti presso la propria sede, grazie al progetto Eccellenze in digitale Turismo;
  • l'ultimo incontro consiste in un seminario di approfondimento dal titolo "Mi Rifugio nel digitale. Dagli strumenti digitali alla strategia digitale di montagna".

Metodologia:
La metodologia didattica si caratterizzerà per la massima interattività tra partecipanti, e tra partecipanti e docenti. Nelle fasi di laboratorio si applicherà immediatamente quanto appreso in aula e lo si interpreterà sulla base delle proprie esigenze attraverso simulazioni, esercitazioni pratiche e problemi da risolvere anche in lavori di gruppo.

Docenti:
Gianmario Modena ed Emanuele Lise, 
Digital Strategic Planner di Accademia d’Impresa per il progetto Eccellenze in digitale Turismo. 

Docente del seminario di approfondimento sarà Virna Pierobon, esperta di comunicazione e marketing.

Sede e orari:

  • Primo incontro:
    Trento - 27 ottobre 2017 | 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
    c/o Accademia d'Impresa, via Asiago 2, Trento
     
  • Secondo incontro:
    Madonna di Campiglio - 8 novembre 2017 | 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
    c/o Sala Consiglio Chalet Laghetto, via Monte Spinale 10, Madonna di Campiglio​​
    o in alternativa
    Val di Fassa - 10 novembre 2017 | 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
    c/o Sala Comunale Comune di Vigo di Fassa, Strada Rezia, 12
     
  • ​Terzo incontro: annullato
    Trento - 15 novembre 2017 | 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
    c/o Accademia d'Impresa, via Asiago 2, Trento

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382328
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it