corso formazione innovazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

La tassazione diretta e indiretta 2014

La tassazione in Italia è sempre all'ordine del giorno delle politiche economiche e oggetto di numerose e reiterate modifiche che rendono la fiscalità un terreno paludoso, complesso e pieno di insidie.
La tassazione "diretta" dei redditi (IRES - IRPEF) con le scomposte implementazioni federaliste (IRAP, Addizionali Regionali e Comunali) associate al prelievo contributivo INPS, genera una pressione ai massimi livelli europei: pressione solo parzialmente calmierata dal dedalo di deduzioni/detrazioni tra le quali spiccano per importanza la cosiddetta ACE (aiuto crescita economica) e le politiche di recupero del patrimonio edilizio e di risparmio energetico.
La tassazioni "indiretta", quindi indipendente dal reddito, colpisce consumi (IVA, Accise), patrimoni (IMU, successioni e donazioni, catastale e ipotecaria) e la registrazione degli atti (registro, bollo) e mette mano anch'essa in modo determinante nulle tasche dei contribuenti, cittadini e imprese.
Durante il corso si cercherà di comprendere natura e obiettivi delle singole imposte, nonché di quantificarne il peso.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di supportare gli imprenditori di aziende disposte a rilanciare e rinnovare la loro attività e che si ritrovano ad affrontare complessità di natura economica, patrimoniale e burocratica.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori e responsabili amministrativi di piccole e medie imprese.

Programma

La tassazione diretta e indiretta

  • conoscere le varie imposte
  • pianificare i prezzi
  • i fenomeni fiscali che condizionano l'economia dell'azienda

Durata
giovedì 4 dicembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it