Aggiornato il: 14 Gennaio 19

La gestione dei conflitti 2019

30 gennaio e 7 febbraio 2019

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che si relazionano quotidianamente con altre persone: clienti, partner, collaboratori.. 
L'iniziativa formativa è pensata per trasmettere competenze professionali trasversali nel campo della comunicazione, utili nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana. 

Obiettivi
Si forniranno ai partecipanti gli strumenti che permettono di far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione efficace e di relazione; acquisire competenze correlate alla consapevolezza di sè e delle proprie emozioni e gestire in modo efficace e maturo le relazione di lavoro.

Contenuti
Con conflitto si allude spesso ad una situazione di contesa. In realtà è un’esperienza quasi quotidiana nella vita delle persone.
Ciò vale maggiormente in una società caratterizzata da diversità – età, sesso, etnia, cultura, religione, ruoli, provenienze - e da complessità. Se il conflitto non viene più interpretato come contrasto ma come “divergenza”, allora è quasi implicita nel suo processo evolutivo la capacità di negoziazione. 
Avere relazioni positive al lavoro, nei gruppi, con i clienti è il risultato di azioni ed atteggiamenti orientati alla ricerca di una soluzione soddisfacente che mantenga sani i rapporti tra le parti dentro un processo di crescita costante. Questo non è sempre semplice. 
Ne "L’Arte del non combattimento" questa capacità è considerata una competenza strategica essenziale. Centrale in questo corso è la dimensione dell’ascolto che aiuta a sviluppare un atteggiamento non giudicante, a non reagire istintivamente con valutazioni vero-falso, amico-nemico, giusto-sbagliato.
Da qui si parte per allargare gli orizzonti di tutte le parti coinvolte e per aiutarle a costruire soluzioni soddisfacenti e praticabili.

  • Interpretazione del conflitto
  • ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti
  • la carta diplomatica: comunicare facilitando le relazioni
  • laboratorio di non combattimento

Data
30 gennaio e 7 febbraio 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
14 ore di formazione

Docente  
Enrica Tomasi, dal 1992 è communication trainer, formatrice e consulente, giornalista. Nel suo lavoro, sia in aula che in azienda le piace: cercare quella parte inespressa che c’è in ognuno di noi e aiutarla a crescere; pensare insieme alla persona con cui collabora ciò che si potrebbe fare diversamente e meglio; preservare i risultati raggiunti aiutando le organizzazioni a costruire le competenze utili a implementarli; accompagnare processi di sviluppo e di miglioramento: partire da un presente e cercare di arrivare, insieme, da un’altra parte.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382307
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


APPROFONDIMENTO
"L'utilità del conflitto" di Enrica Tomasi

Inevitabilmente le aziende devono proiettarsi verso il futuro, devono prepararsi ad affrontare sfide specifiche che sono sia esterne – le aree di mercato, la qualità dei servizi, la differenziazione dei prodotti – che interne, allineare la squadra ed i singoli a trovare e realizzare soluzioni per rispondere al cambiamento. Tra queste sfide c’è, e ancor più ci sarà in futuro...
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