La via del tè, la bevanda più antica dopo l'acqua - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 12 Aprile 21

La via del tè, la bevanda più antica dopo l'acqua

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

12 febbraio 2018
dalle 9.30 alle 14.30 il corso è dedicato agli operatori
dalle 18.00 alle 21.00 il corso è dedicato agli appassionati

Destinatari
I corsi sono rivolti a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori e appassionati.

Obiettivi
Fornire un approfondimento sull'arte dell'infusione di tè e tisane, attraverso una giornata tematica specifiche ad alto livello formativo.

Contenuti
Un viaggio nei paesi produttori di tè alla scoperta di una delle bevande più antiche e sorseggiate al mondo, imparando a conoscere le principali lavorazioni, le tecniche di preparazione e di degustazione di tè e infusi. Alle attività teoriche si alterneranno momenti pratici guidati da uno chef professionista, dove si approfondiranno gli utilizzi del tè e degli infusi in gastronomia, a cui seguiranno le degustazioni dei piatti preparati.

Il menù proposto dallo chef Cristiano Gramegna prevede:

  • macaron al tè verde Manjolai (India), burro alle acciughe e limone;
  • zuppetta di riso bianco, tè Genmai (Giappone), carpaccio di ricciola, zenzero, foglie di shiso, sesamo nero, sakè, mirin e salsa di soya;
  • salmone “Loch Fine Scozia” marinato al tè nero Lapsang Souchong (Cina), misticanza e maionese allo yuzu;
  • cremoso al cioccolato Equatoriale Valrhona al tè bianco Silver Needle (Cina), crumble alle alghe, insalatina aromatica (dragoncello, portulaca, aneto), meringhette al plancton e brodo di bergamotto e tè bianco, neve di mela verde ghiacciata.

Docente
Giovanna Donadel, docente presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Chef Cristiano Gramegna dell'Osteria Rosso di Sera di Castelletto sopra Ticino, Novara.

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Periodo
12 febbraio 2018
dalle 9.30 alle 14.30 per operatori
dalle 18.00 alle 21.00 per appassionati

Sede del corso
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 382319
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbero interessarti anche gli altri corsi organizzati con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: