Patata Accademia d'Impresa Trento
Aggiornato il: 26 Novembre 17

La cucina di territorio: a tavola con la patata - 2016

A tavola con la patata… proposte sfiziose dall’antipasto al dolce per gli agriturismi trentini

Il corso si inserisce in un progetto di riqualificazione dal punto di vista enogastronomico dell’offerta turistica in agriturismo, attraverso la diffusione di una maggiore cultura di prodotto, intesa come capacità di ricercare, utilizzare e valorizzare le produzioni locali e i produttori trentini, in particolare si intende:

  • valorizzare le ricette della tradizione e l’uso di materie prime:  lavorazione, trasformazione e corretta conservazione degli alimenti per ottimizzare al meglio l’offerta di ristorazione;
  • creare un menù della tradizione nel rispetto del territorio, della stagionalità e delle possibili varianti  per incuriosire e soddisfare le esigenze dell’ospite.

Destinatari
Il corso è rivolto ai gestori e ai collaboratori degli agriturismi trentini.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori alla valorizzazione delle ricette della tradizione e all’impiego di prodotti del territorio all’interno della propria proposta enogastronomica.

Contenuti e modalità
La patata: proposte sfiziose dall’antipasto al dolce.

I partecipanti avranno l’occasione di mettere “le mani in pasta” e di sperimentare l’utilizzo dei prodotti gastronomici suggeriti, declinati in ricette che lo chef presenterà all’interno di un laboratorio di cucina.

La parte teorica sarà caratterizzata da informazioni e consigli riguardanti l’origine, la produzione, la filiera e la composizione degli alimenti, spendibili nella proposta enogastronomica all’interno delle strutture ricettive e in un acquisto più consapevole.

La degustazione finale dei piatti preparati verrà introdotta da un sommelier che proporrà l’abbinamento delle pietanze con i vini trentini, dando spazio alla narrazione e alla presentazione delle proposte gastronomiche.

Docente e coordinamento
Chef Walter Miori,
tiene vari corsi di cucina organizzando anche serate a tema in hotel, cene in case private ed eventi in negozi enogastronomici; è consulente tecnico per aziende che si occupano dell’organizzazione delle cucine per ristoranti e alberghi; per 25 anni ha gestito il suo ristorante “Fior di Roccia” - Vezzano - ottenendo vari riconoscimenti tra i quali la stella Michelin.

Maria Grazia Brugnara,
referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
8 ore di formazione
10 e 11 ottobre 2016
dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino  in via SS Trinità 24 a Trento.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382307
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it


VEDI ANCHE IL CORSO ► Approfondimenti gastronomici

Pane di molche