Il riso italiano di qualità - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 22 Novembre 21

Il riso italiano di qualità

Incontro di "Alta formazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo"
29 novembre 2021


Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori ed appassionati di cucina.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli addetti ai lavori e non in ambito gastronomico e di sviluppare le loro conoscenze riguardanti contenuti storico-culturali, aspetti sensoriali, tecniche per la trasformazione ed uso in cucina dei prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. Il corso è caratterizzato da momenti teorici e laboratori di cucina a tema, condotto da un docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e uno chef professionista. Al termine del laboratorio è possibile degustare le preparazioni in abbinamento ai vini trentini con la guida di un sommelier.

Contenuti

  • il panorama risicolo internazionale ed europeo
  • il panorama risicolo italiano
  • le principali aree di coltivazione del riso in Italia, le varietà, la loro classificazione merceologica e gli elementi base per il loro riconoscimento
  • come leggere l'etichetta e come riconoscere il riso italiano e le denominazioni di origine (DOP e IGP)
  • il riconoscimento dei difetti e la ricerca degli elementi caratterizzanti qualitativi
  • spunti storici sulle principali varietà della tradizione
  • le varietà di più recente introduzione sul mercato e le tecniche di miglioramento genetico utilizzate in Italia
  • le diverse tecniche di coltivazione del riso in Italia e di lavorazione in riseria per poter meglio comprenderne gli effetti sul prodotto finale acquistato
  • le differenze tra riso integrale, semi-lavorato e lavorato
  • cenni sull'agricoltura biologica, biodinamica e macrobiotica

Metodologia
ll corso si svolge all’interno di una cucina didattica professionale dove i partecipanti potranno acquisire contenuti teorici, ma anche tecniche pratiche, affiancati da esperti del settore.
Al termine del corso vi sarà la degustazione guidata delle preparazioni elaborate insieme.

Docenti
Maurizio Tabacchi, Agronomo, referente del Presidio Slow Food Riso Gigante Vercelli e socio di Ideariso

Cristiano Gramegna, Chef dell’Osteria Rosso di Sera - Castelletto Sopra Ticino (Novara)

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che  Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
5 ore dalle 9.30 alle 14.30 per operatori
3 ore dalle 18.00 alle 21.00 per consumatori evoluti

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione (IVA esente art. 10 DPR 633/72) a persona, pari a

  • € 50,00 per operatori
  • € 40,00 per consumatori evoluti

Modalità di partecipazione
Per iscriversi:

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Si informa che, in base alla normativa vigente, a partire dal 15 ottobre 2021, la partecipazione ai corsi organizzati da Accademia d’Impresa presso Palazzo Roccabruna, nell’ambito dell’area “Cultura di prodotto e di territorio”, è condizionata dalla presentazione della certificazione verde (green pass).
Il personale incaricato di Accademia d’Impresa procederà alla verifica dell’autenticità e della validità del green pass per mezzo dell’app “Verifica C19”, sviluppata dal Ministero della Salute, e potrà richiedere il documento di identità dell’intestatario della certificazione ai soli fini di verificare la corrispondenza dei dati anagrafici.
Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dell’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), secondo le note pubblicate su: https://www.dgc.gov.it/web/pn.html

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
iscrizioni@accademiadimpresa.it 


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.