Il mondo delle spezie, usi e contaminazione dal mondo  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 02 Novembre 22

Il mondo delle spezie, usi e contaminazione dal mondo

Laboratorio sensoriale finalizzato alla conoscenza delle caratteristiche organolettiche e degli usi di ogni singolo prodotto
28 novembre 2022 

9.30 - 14.30 per operatori della ristorazione
18.00 - 21.00 per consumatori evoluti 

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo 

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori ed amanti della buona cucina.

Contenuti
Un percorso dedicato alla storia delle spezie: cosa sono, da dove vengono, e perché hanno improntato la cultura, l’economia e la società di tutta Europa a partire dal Medioevo.

Già usate in epoca romana, il loro uso si consolida attraverso la Repubblica di Venezia, che diventa monopolista assoluta importandole, quindi rivendendole in tutta la Penisola e nel resto d’Europa.

La Serenissima crea un modello di marketing unico nel suo genere e fortemente articolato con lo sviluppo di un sistema di scali, convogli armati, difesa dei suoi mercanti. 

Ritenute oltremodo benefiche, le spezie erano usate con profusione in cucina, nella farmacopea e nella profumeria.

Oggi la scienza moderna ha dimostrato che questo assunto è corretto e, per questa ragione, gli chef le hanno riprese in considerazione.

Docenti
Dott.ssa Carla Coco
Chef Stefano Bertoni

Durata
3/5 ore di formazione 

28 novembre 2022 
9.30 - 14.30 per operatori della ristorazione
18.00 - 21.00 per consumatori evoluti 

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Modalità di partecipazione

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 o scrivendo all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it  

* La programmazione dei corsi potrebbe subire variazioni. In caso di ritiro dai corsi, per motivi non imputabili all'ente gestore, la quota di iscrizione non viene restituita

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it 


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.