Il mese dei webinar: dicembre  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 27 Novembre 20

Il mese dei webinar: dicembre

Stiamo concludendo il ciclo di incontri del progetto Ri-partire con la formazione, con 27 corsi, 306 ore di formazione e quasi 500 iscrizioni, e siamo pronti per presentare il "Mese dei Webinar": quattro seminari online, gratuiti e aperti a tutti, che si terranno a dicembre sui temi della cultura d'impresa.

I primi due appuntamenti svilupperanno in modo innovativo uno degli argomenti principali del management d'impresa: la leadership.
Grazie al contributo di Leonardo Frontani ed Enrica Tomasi, già docenti del progetto Ri-partire con la formazione, verrà data una lettura nuova ed innovativa del maggiore tema di scienze comportamentali per la guida di sè stessi e della propria organizzazione nel mondo complesso di oggi.

Gli ultimi due appuntamenti tratteranno, più nello specifico, l'aggiornamento sui temi economico - finanziari che riguardano tutti gli imprenditori: Alessandro Moschini parlerà dell'adeguamento del proprio sistema di controllo e delle ultime novità legislative per prevenire la crisi d'impresa, mentre Francesco Crepaz introdurrà le novità tecnologiche per la gestione finanziaria delle aziende, il così detto Fintech.

Programma degli appuntamenti:

#1 WEBINAR
La leadership tribale nelle aziende

Venerdì 4 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 

A discapito di come si possa pensare, il dibattito sulla leadership si è molto evoluto negli ultimi anni, portando non pochi autori ad affrontare il tema da prospettive nuove.
Leonardo Frontani, dopo anni di proficua esperienza sul campo, condividerà con noi la sua ipotesi nata lavorando a tu per tu con le persone, attraverso le molte domande che hanno costellato il suo lungo percorso di formatore, e dall'applicazione concreta di modelli teorici di riferimento che sono stati, di volta in volta, messi alla prova dei fatti.
Facciamoci accompagnare alla scoperta di questa nuova prospettiva, che viene dall'adozione di un metodo antropologico che attinge a quello che accadeva molto indietro nel passato, nell'ottica di superare i molti luoghi comuni che colonizzano l'immaginario della leadership di oggi, ed introducendo anche un nuovo modo di pensarla e di realizzarla per proiettarsi nel futuro.

Docente
Leonardo Frontani, Fondatore di W.I.L.D. Learning and Facilitation, sviluppa e implementa un nuovo approccio alla facilitazione dell’apprendimento degli adulti.
Per il progetto Ri-partire con la formazione ha realizzato le due edizioni del corso "Sviluppare resilienza".

ISCRIVITI


#2 WEBINAR
Smart team leader

Giovedì 10 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

La virata che l’emergenza Covid-19 ha impresso al modo del lavoro è impressionante, qualcuno la definisce una vera e propria rivoluzione, un punto di svolta da cui difficilmente si potrà tornare indietro. Ha aiutato la messa in campo di nuove abitudini, ha fatto nascere nuove aspettative, ha sviluppato maggiore consapevolezza sul modo di lavorare delle persone, ha messo in evidenza inadeguatezze e fragilità delle organizzazioni. 
Ci sono alcune domande importanti che questa “rivoluzione” porta con sé:come dovrà trasformarsi la cultura organizzativa?
Come cambieranno i comportamenti dei lavoratori e quali saranno gli stili di leadership più adeguati a progettare e preparare il futuro? 
In questo webinar svilupperemo una riflessione soprattutto intorno alle sfide degli smart leader, intendendo con tale accezione le persone che dovranno comprendere, valutare, ripensare e traghettare le organizzazioni nel dopo emergenza. Quali saranno le competenze più utili in questa nuova normalità? Come si dovranno trasformare le competenze ormai consolidate? Quali saranno quelle nuove da mettere in campo? Alcune linee di questa nuova architettura si possono già tracciare: le parole chiave, se le persone non sono in presenza, sono fiducia, collaborazione, autonomia. Le azioni di leadership si dovranno allenare nell’arte di responsabilizzare le persone dato che i collaboratori diventeranno professionisti indipendenti, misurati sui risultati ottenuti.

Docente
Enrica Tomasi, sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca. Per Ri-partire con la formazione ha realizzato le due edizioni del corso "La sfida del cliente complesso" e "Promuovere un'efficace comunicazione interna all'impresa".

ISCRIVITI


#3 WEBINAR
Prevenire la crisi d'impresa con gli strumenti di controllo

Martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Oggi più che mai, soprattutto dopo l'avvento della riforma del codice relativo alla crisi d'impresa, si fa strada in tutte le aziende, anche quelle di piccole dimensioni, la necessità di adottare strumenti che, da un lato aiutino gli amministratori a gestire in modo avvenuto l'ordinario, ma che dall'altro siano efficaci nell'individuare tempestivamente i segnali premonitori di una problematica aziendale, sia essa di origine finanziaria oppure economico-patrimoniale. Il seminario adatto anche ai non esperti, illustrerà i punti essenziali della riforma del codice della crisi d'impresa e sarà occasione per mettere a disposizione informazioni e consigli per l'impostazione di una road map verso il corretto impiego di un sistema di controllo economico - finanziario in grado di individuare i "segnalidi crisi".

Docente
Alessandro Moschini, docente di Accademia d'Impresa per i corsi della formazione abilitante alle professioni e Dottore commercialista specializzato in formazione.
Per il progetto Ri-partire con la formazione ha realizzato le due edizioni dei corsi "Il controllo di gestione" e "Segnali di crisi: strumenti economico-finanziari per la prevenzione della crisi d'impresa".

ISCRIVITI


#4 WEBINAR
Le novità del Fintech per la finanza d'impresa

Giovedì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Per tornare a crescere le imprese hanno necessità di una adeguata capacità finanziaria per mantenere o aumentare gli investimenti indispensabili con l'obiettivo di innovare prodotti e processi. Anche se i tempi sono difficili, gli amministratori oggi hanno delle armi in più, i così detti prodotti di Financial Technology, più comunemente riconosciuti con il termine Fintech. Ma cosa distingue un prodotto Fintech da uno tradizionale? Quali sono le sue caratteristiche? Quali quelli più diffusi e affermati? Sono sicuri? Come posso fare per accedere alle piattaforme? In questo seminario consigliato anche a chi non è un professionista della pianificazione finanziaria d'impresa, proveremo a rispondere a queste e ad altre domande, per avvicinare tutti ad uno dei settori più dinamici dell'ecosistema impresa, destinato a cambiare per sempre il modo con cui pensiamo il rapporto con i fornitori di credito.

Durata
1 ora di formazione a webinar

Docente
Francesco Crepaz, docente e consulente in materia finanziaria. Dopo un lavoro come dipendente di una banca locale, si occupa oggi di pianificazione, finanza di impresa, controllo di gestione e di accompagnamento al finanziamento a start-up e neoimprese giovanili. Per il progetto Ri-partire con la formazione ha curato i corsi di "Introduzione alla gestione finanziaria d'impresa" 

ISCRIVITI


I seminari si svolgeranno online, in modalità webinar, attraverso la piattaforma Go to webinar e saranno gratuiti.

Sarà possibile partecipare ad uno o più incontri, iscrivendosi mediante il modulo online compilabile al seguente link: https://bit.ly/32WBXJN 

Maggiori informazioni:
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. 0461.382328 - 320
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it