Il formaggio nel piatto - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 09 Novembre 21

Il formaggio nel piatto

Dal taglio, alla presentazione
25 novembre 2021
in collaborazione con Strada dei Formaggi delle Dolomiti 

Una vera e propria MasterClass di cucina, rivolta agli operatori della ristorazione e del commercio enogastronomico, realizzata in collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, per imparare tecniche di taglio e dare spunti creativi e operativi su impiattamento e abbinamenti capaci di valorizzare al meglio i formaggi e prodotti caseari locali e trentini di alpeggio e non.

Obiettivo è quello di imparare con i consigli pratici di Andrea Magi, uno dei massimi esperti del settore a livello nazionale, a dare il giusto valore organolettico ed estetico a prodotti che hanno un grande contenuto intrinseco, dando spazio alla creatività, all’identità e stile culinario di ciascuno, creando così un momento degustativo per l’ospite che diventa esperienza di narrazione e comunicazione e non solo occasione alimentare

Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori del settore enogastronomico (gestori di ristoranti, agriturismi, hotel, B&B, rifugi), e del commercio specializzato, associati alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

Obiettivi
Tagliare il formaggio è un’operazione piuttosto complessa. Un taglio corretto può esaltare il sapore e le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Ci sono molte variabili da considerare quando si vuole tagliare un formaggio: prima di tutto gli strumenti del mestiere, ovvero i coltelli quelli più adatti alla forma, alle dimensioni e alla consistenza della pasta del formaggio. Elementi fondamentali per poter valorizzare al meglio il prodotto che si intende offrire ai propri clienti, su un piatto, in un carrello o in un buffet, valutandone i costi e limitandone gli sprechi.

Contenuti

  • l’uso dei coltelli
  • tipologia di taglio
  • food cost del piatto dei formaggi
  • scelta dei formaggi e la corretta presentazione dando importanza all’estetica del tagliere
  • la conservazione

Docenti
Andrea Magi,  oltre che affinatore è un selezionatore, un ricercatore di formaggi, un esperto sempre aggiornato, Consigliere Nazionale dell’O.N.A.F. – Docente, Maestro Assaggiatore e Delegato per Arezzo e Siena dell’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Membro della Confraternita “Guilde Internationale des Fromageres”.

Durata
7 ore di formazione

Data
25 novembre 2021 dalle 10.00 alle 17.00

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede del corso
Il corso si terrà a Tonadico, presso Palazzo Scopoli

Modalità di adesione

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero  0461 382382 oppure contattandoci via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it  .

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Si informa che, in base alla normativa vigente, a partire dal 15 ottobre 2021, la partecipazione ai corsi organizzati da Accademia d’Impresa presso Palazzo Roccabruna, nell’ambito dell’area “Cultura di prodotto e di territorio”, è condizionata dalla presentazione della certificazione verde (green pass).
Il personale incaricato di Accademia d’Impresa procederà alla verifica dell’autenticità e della validità del green pass per mezzo dell’app “Verifica C19”, sviluppata dal Ministero della Salute, e potrà richiedere il documento di identità dell’intestatario della certificazione ai soli fini di verificare la corrispondenza dei dati anagrafici.
Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dell’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), secondo le note pubblicate su: https://www.dgc.gov.it/web/pn.html

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it