corso formazione commercio elettronico Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 04 Luglio 16

Il commercio elettronico come nuovo canale di vendita 2014

Destinatari
Il corso è rivolto ad aziende produttive, commerciali e turistiche interessate a potenziare la loro presenza su Internet in un’ottica di sviluppo dell’e-Commerce.

Obiettivi
L’e-Commerce è entrato ormai a far parte dei canali di vendita di molte aziende, qualsiasi sia il settore merceologico o la dimensione. In Italia, l’interesse delle aziende verso il canale di vendita online è sempre maggiore, viste le sue caratteristiche di globalità, immediatezza, accettazione da parte dell’utente finale e semplicità di strumenti.
I dati parlano chiaro: il settore dell’e-Commerce è in costante aumento, ed è in costante aumento a livello italiano e globale il numero di utenti privati e aziende che ricorre al commercio online, considerando poi la crescita consistente del canale parallelo del mobile-commerce, ovvero l’utilizzo di dispositivi mobili per l’effettuazione di transazioni online.
Il mercato è pronto, i clienti sono interessati ed attrezzati, ma come si prepara l’azienda (soprattutto piccola azienda) ad affrontare questa sfida per coglierne le opportunità?
Si rende quindi indispensabile informare e formare le aziende trentine sulla potenzialità che l’e-Commerce può rappresentare per il proprio business.

Contenuti
• panoramica sull’e-Commerce a livello sia nazionale che internazionale
• le potenzialità del commercio elettronico 
• problematiche e barriere di ingresso a questo nuovo canale di vendita 
• il sistema informativo aziendale e il suo adeguamento all’e-Commerce
• e-Commerce e sicurezza informatica e nei pagamenti
• il mercato dei fornitori di servizi e-Commerce
• questioni legali e contrattuali legati all’e-Commerce
• e-Commerce e cambiamenti organizzativi
• creare il proprio sito di e-Commerce: consigli pratici

Alla fine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti necessari per conoscere i punti di forza e debolezza del commercio elettronico come canale di vendita alternativo ai tradizionali, potendo di conseguenza scegliere se pianificare un progetto di e-Commerce per la propria impresa.

Docente del corso
Professor Andrea Molinari
Si occupa di ricerca e consulenza nell’ambito delle tecnologie informatiche avanzate, in particolare nel settore della reingegnerizzazione dei processi, delle applicazioni Internet legate al project management e all’e-learning. 
È docente nell’ambito dell’Information & Communication Technology e del Project Management presso l’Università di Trento, la Libera Università di Bolzano e la Abo Akademi, Finlandia.

Durata
1 giornata: martedì 28 gennaio 2014

Orario
dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Informazioni 
ACCADEMIA D’IMPRESA 
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it