Aggiornato il: 23 Aprile 20

I prodotti trentini in webinar - erbe selvatiche commestibili

Erbe selvatiche commestibili: consigli per la raccolta 
con Lisa Angelini, esperta in ambito botanico e agroecologico.

Seminario online Webinar  |  5 maggio 2020  |  ore 14.15 
ISCRIVITI

Obiettivi e modalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed agli appassionati di enogastronomia. Si tratta di un'occasione di aggiornamento continuo attraverso un'utile gestione di un tempo dilatato. 

Questo seminario gratuito online webinar, facile ed accessibile, darà l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con la docente e gli altri partecipanti.

Contenuti
La primavera ha rappresentato per secoli un periodo di scarsità alimentare per i popoli alpini... una stagione che chiama ai ricordi dispense e granai svuotati, cantine con pochi resti di ortaggi, ormai non più commestibili e campi appena seminati in attesa del primo raccolto. E così, al tempo, non restava che cercare direttamente in natura quello che l'esplosione vegetale di boschi e prati poteva offrire: erbe fresche, fiori deliziosi, radici saporite che accurate conoscenze, tramandate di generazione in generazione, sapevano trasformare in preziose ricette.

In questo seminario affronteremo i concetti base, utili a chi ancora oggi vuole cimentarsi con la raccolta spontanea, fortunatamente non più per sopravvivenza, ma con l'obiettivo di portare in tavola sapori legati alle nostre montagne, cibi salutari, ingredienti preziosi dal punto di vista nutritivo, e perché no, anche per mantenere viva quella catena di conoscenze che dai primi raccoglitori arriva a noi, frutto di esperimenti, molta esperienza e oggi anche di scoperte scientifiche.

In tempi di spostamenti ridotti come quello che stiamo vivendo, andare per erbe selvatiche può essere complicato, ma scopriremo assieme alcune piante commestibili che solitamente si possono rinvenire vicino a casa. In aggiunta, per chi ha un pezzettino di terra o un terrazzo, cercheremo di capire come progettare un piccolo orto alimurgico, dedicato alle primizie selvatiche.

Tra gli argomenti proposti parleremo poi di periodi e modalità di raccolta, utilizzo in cucina delle erbe e loro modalità di preparazione.

Insieme, porteremo un po' di primavera nelle nostre case e nei nostri piatti!

Durata
1 ora di formazione circa
Martedì 5 maggio 2020 dalle ore 14.15 alle 15.15

Docente
Lisa Angelini, esperta in ambito botanico e agroecologico.

Il seminario online webinar è gratuito, l'iniziativa è organizzata in collaborazione con Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino 

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta un'iscrizione online cliccando QUI. Riceverai una nostra conferma di ammissione al webinar ed i dettagli organizzativi via e-mail.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it 


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI INCONTRI:

IL FORMAGGIO DELLA MONTAGNA: IL TRENTINO DI MALGA
Webinar  |  martedì 28 aprile 2020  |  ore 14.15
con Francesco Gubert, Dottore Agronomo in agricoltura di montagna, esperto di formaggi e Maestro Assaggiatore ONAF 

VINO E TERRITORIO: GLI AUTOCTONI DEL TRENTINO
Webinar  |  martedì 12 maggio 2020  |  ore 14.15
con Maria Grazia Brugnara, sommelier ed esperta di prodotti trentini