Aggiornato il: 20 Aprile 20

I prodotti trentini in webinar

L' oro delle api: il miele
Qualità e variabili organolettiche dei mieli del Trentino, con Mariagrazia Brugnara

Seminario online webinar  |  21 aprile 2020  |  ore 14.15 

Obiettivi e modalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed agli appassionati di enogastronomia. Si tratta di un'occasione di aggiornamento continuo attraverso un'utile gestione di un tempo dilatato. 

Questo seminario gratuito online webinar, facile ed accessibile, darà l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con i relatori e gli altri partecipanti.

Contenuti
Relatori e partecipanti affronteranno insieme una riflessione su questi tempi "strani" dettati dall'emergenza attuale, caratterizzati da molti cambiamenti...come per esempio quello ambientale. Ci siamo chiesti, sarà questa del "lockdown" la primavera che salverà le api?

Le misure restrittive legate all'emergenza Coronavirus che hanno in parte ridotto l'inquinamento e limitato le falciature, hanno anche permesso a molti fiori selvatici di sbocciare, aiutando il ripristino dei delicati ecosistemi, soprattutto quelli urbani, e favorito il timido ritorno delle api. Se è vero che in Trentino possiamo considerarci un'isola felice, rispetto alle grandi aree urbane, non bisogna dimenticare che negli ultimi anni la vita per le api non è più così facile nemmeno fra le nostre montagne. Questi insetti stanno infatti passando un momento abbastanza critico e diverse specie sono in netto calo numerico, facendo pensare alla loro prossima estinzione. 

Le api sono fondamentali per la nostra sopravvivenza ed è importante che continuino ad operare indisturbate, non solo per poterci regalare il loro prelibato miele, ma anche per permettere alla maggior parte di frutta, verdura, noci, erbe, spezie.. di cui ci nutriamo, di crescere. Senza pensare che dal loro lavoro di impollinazione dipende anche la crescita di piante utili alla medicina, delle fibre come il cotone e degli stessi alberi che sono i polmoni verdi del nostro pianeta.

Come consumatori possiamo fare molto, ma come? Partendo dalla conoscenza, per esempio, e dall'acquisto responsabile di prodotti locali per  sostenere quelle coltivazioni attente all'ambiente e quei produttori che lavorano con, e non contro, la natura.

Questa sarà l'occasione per creare un momento di confronto fra addetti ai lavori e non, parlando di:

  • come riconoscere un miele di qualità
  • come identificare le caratteristiche organolettiche e le varie tipologie presenti in Trentino
  • come conservare al meglio il miele
  • come si degusta e si utilizza in cucina e non solo

Durata
1 ora di formazione circa
Martedì 21 aprile 2020 dalle ore 14.15 alle 15.15

Docente
Mariagrazia Brugnara, referente dell'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" ed esperta di produzioni trentine 

Il seminario online webinar è gratuito

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta un'iscrizione online cliccando qui. Riceverai una nostra conferma di ammissione al webinar ed i dettagli organizzativi via e-mail.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it 


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI INCONTRI:

L'ORO DELLA MONTAGNA: IL TRENTINO DI MALGA
Webinar  |  martedì 28 aprile 2020  |  ore 14.15 
con Francesco Gubert, agronomo ed esperto di formaggi che ti guiderà alla scoperta dell'arte casearia trentina.

ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI: CONSIGLI PER LA RACCOLTA 
Webinar  |  martedì 5 maggio 2020  |  ore 14.15
con Lisa Angelini, esperta in ambito botanico e agroecologico.

VINO E TERRITORIO: GLI AUTOCTONI DEL TRENTINO
Webinar  |  martedì 12 maggio 2020  |  ore 14.15
con Mariagrazia Brugnara, sommelier ed esperta di prodotti trentini