Food cost: i conti in ordine in cucina - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 13 Febbraio 23

Food cost: i conti in ordine in cucina

22 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 - in presenza

I posti sono esauriti

La mia attività rende?

Quali piatti del mio menù mi permettono di guadagnare, quali rappresentano una perdita per la mia gestione, posso sostituirli, e come?

I prezzi che ho fissato rispecchiano le aspettative della mia clientela?

La mia cantina è organizzata in modo da essere un investimento redditizio e ben equilibrato?


I ristoratori devono essere ingrado di rispondere a queste domande mentre, spesso, viene riservato poco interesse agli aspetti economici e finanziari che vengono preferibilmente relegati alla competenza del consulente.

La conoscenza e la padronanza delle variabili economiche e finanziarie di un ristorante rappresentano, invece, la garanzia di un’attività solida, capace di affrontare anche le congiunture meno favorevoli, come quelle emerse nel difficilissimo periodo attuale. Il Food Cost è un parametro fondamentale nella gestione di un ristorante e imprescindibile per valutare i costi del magazzino, dei singoli piatti, dei menù e della loro composizione.
 
Una corretta conoscenza del Food Cost permette al ristoratore di conoscere costi e profitti della sua attività, modulando la composizione del menù in base ai suoi obiettivi di redditività, controllando i costi della materia prima, il suo impiego ottimale e, soprattutto, permette di intervenire in maniera tempestiva nel momento in cui i parametri reali si discostino da quelli ottimali.
 
Il corso introduce via via i parametri e le tecniche ottimali per una completa conoscenza degli aspetti strategici della gestione del settore Food & Beverage, sia esso cantina o bar, partendo dai principi base della contabilità generale, della contabilità analitica e del controllo di gestione, introducendo in maniera semplice e veloce l’analisi dei costi, la corretta impostazione delle ricette standard, fino alla definizione della giusta composizione del menù.
 
Destinatari
Titolari di imprese della ristorazione: ristoranti, bar, pizzerie, hotel
 
Contenuti
  • introduzione al concetto di Food Cost come parametro strategico nella gestione dell’attività
  • l’attività di ristorazione come attività imprenditoriale: conoscenza dei numeri forniti dalla contabilità generale
  • definizione e modalità di calcolo del FC
  • dove reperire i dati per impostare il calcolo corretto del FC, i diversi tipi di FC, come leggerli e utilizzarli
  • il Menù Engineering e la composizione del menù
Docente
Donata Gafforio - Con sale in zucca
 
Quota d’iscrizione
I posti sono esauriti
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382310