Erbe selvatiche commestibili - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 15 Giugno 21

Erbe selvatiche commestibili

Dalla raccolta spontanea, al giardino alimurgico
18, 19, 25, 26 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, della vendita e della distribuzione alimentare, ma anche a consumatori e appassionati di enogastronomia, che desiderano approfondire la tematica delle erbe spontanee dei prati e boschi del Trentino. 

Obiettivi
Il corso sarà un viaggio alla scoperta delle erbe spontanee che si possono trovare nei prati e nei boschi del Trentino.
Con la guida di un esperto botanico, si avrà l’opportunità di entrare nel mondo delle piante alimurgiche, approfondendo tutti gli aspetti necessari al riconoscimento e all’utilizzo delle specie selvatiche commestibili. Dalle più pregiate, alle più curiose essenze mangerecce, il corso darà anche spunti di coltivazione delle specie più interessanti.

Non mancherà la parte pratica di raccolta e la trasformazione in cucina di squisite proposte gastronomiche elaborate da uno chef esperto di cucina tradizionale.

Contenuti 

  • caratteristiche e utilizzo della flora spontanea in cucina
  • panoramica delle specie alimurgiche più e meno comuni
  • uscita didattica in campo: riconoscimento e raccolta
  • gli usi in cucina 

Docenti
Lisa Angelini, esperta in ambito botanico e agroecologico

Walter Miori, Chef e consulente tecnico per la ristorazione

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che  Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Periodo
18, 19, 25, 26 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Durata
12 ore di formazione 

Sede del corso
Il corso si terrà presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione
Per iscriversi:

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero  0461 382382 oppure contattandoci via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
formazione.continua@accademiadimpresa.it


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.