corso formazione innovazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

Corso di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo - I sessione 2014

Promosso in collaborazione con il Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento, nel rispetto della vigente normativa (D.M. 29.11.1996 n. 686).

Obiettivi
Dare attuazione agli articoli della legge 352/93 e del D.P.R. 376/95, che prevedono la formazione di personale da destinare ad attività di riconoscimento e di controllo dei funghi epigei, nell’ambito di strutture pubbliche o private.
In particolare il corso ha l’obiettivo di preparare gli esperti micologi che dovranno garantire la vigilanza sulla commestibilità dei funghi messi in commercio o per il consumo familiare.

Destinatari
Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali:

personale delle Aziende Sanitarie e di altri Enti pubblici con funzioni di vigilanza e controllo;
operatori di strutture private che svolgono attività di preparazione o confezionamento di funghi epigei spontanei;
privati cittadini, appassionati di micologia.
MATERIE TRATTATE

Articolazione
Il corso è articolato in due sessioni annuali ciascuna della durata di 150 ore, per un totale complessivo di 300 ore. Come previsto dal D.M. 686/96 almeno la metà delle ore previste sarà dedicata alle esercitazioni pratiche.

Metodologia
Il corso propone un’alternanza di momenti teorici svolti in aula, a momenti pratici di ricerca attiva del materiale fungino e della sua manipolazione per carpirne tutti i caratteri che stimolano le percezioni sensoriali.
La qualità delle esercitazioni pratiche attraverso l’osservazione e la manipolazione di funghi reali viene realizzata in piccoli gruppi, dove ottimale è il rapporto fra i discenti e il docente.
Il programma del corso prevede lo svolgimento nella prima, ma anche nella seconda sessione, di un periodo residenziale, in autunno, in una località montana, dove si privilegerà l’aspetto pratico di ricerca in habitat, di determinazione e di cernita ispettiva.

Responsabilità didattica e organizzativa
L’organizzazione del corso sarà a cura di Accademia d’Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, mentre il coordinamento didattico sarà svolto dal dott. Marco Donini, che ha diretto dal 1992 al 2009 i corsi per micologi promossi dall’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Trento.

DOCENTI  (AI SENSI DEL D.M. 686/96)

Requisiti di accesso
Per l’ammissione al corso è richiesto (art. 4 del D.M. 686/96) il possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.

Frequenza
La frequenza necessaria, ai fini dell’ammissione alla valutazione finale, prevede una partecipazione non inferiore al 75% delle ore previste per ogni sessione del corso.

Valutazione e attestato di Micologo
Al termine della prima sessione del corso è prevista una valutazione pratica da parte dei docenti.
La valutazione finale, valida ai fini del rilascio dell’attestato di Micologo, verrà svolta al termine della seconda sessione, innanzi ad una apposita commissione d’esame, composta ai sensi del D.M. 686/96, e vedrà i partecipanti impegnati in una prova scritta ed in una di carattere pratico.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa, via Asiago 2, 38123 Trento e in strutture ricettive per quanto riguarda i moduli residenziali.

Dal 6 all'11 ottobre 2014 il corso si terrà a Baselga di Pinè presso:

Hotel Lagorai
via dei Caduti 21
Baselga di Pinè TN
tel. 0461 557044 - 45
www.lagoraihotel.it

Per raggiungere Baselga di Pinè dalla stazione di Trento consultare il sito
http://www.ttesercizio.it/Orari/Extraurbano/Linee.aspx?BacinoID=8

Durata
300 ore nel biennio 2014 - 2015

Informazioni
Accademia d’Impresa
Via Asiago 2 - 38123 Trento
tel. 0461 382304 - 382323
fax 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it 
www.accademiadimpresa.it