Aggiornato il: 02 Dicembre 16

Corso di formazione dedicato al Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile

3, 21 novembre, 1 dicembre 2016

Tre temi importanti su lavoro&donna dedicati al Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile.

Il primo: c’è una specificità nella leadership al femminile? Quali sono le abilità che una donna che guida - un’azienda, un gruppo, che ha una posizione di responsabilità o vertice - è più capace di mettere in campo rispetto ai colleghi?

Il secondo: come si può valorizzare, singolarmente ed in gruppo, questa competenza ed avere la sicurezza personale per sostenerla nelle varie situazioni che via via si presentano?

Il terzo: la cornice dalla quale è utile partire. Queste riflessioni saranno contestualizzate nell’esperienza trentina con dati e statistiche sull’economia della nostra regione/provincia.

Il filo rosso che unirà i tre momenti formativi sarà rappresentato dall’esplorazione comune e dalla ricerca. Obiettivo: supportare/aiutare la promozione della rappresentanza di genere in particolare in settori quali il lavoro e la politica.

Contenuti
• nuove idee per il C.I.F.: innovare e condividere in un’ottica di
  empowerment;
• punti di forza e di debolezza dell’economia trentina;
• promozione della cultura della rappresentanza di genere;
• la leadership declinata al femminile.

Docenti
Dott.ssa Mariangela Franch, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Economia e Management.

Dott.ssa Enrica Tomasi, sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”.

Durata
 il corso ha una durata di 15 ore di formazione e si svolge nei giorni:
• giovedì 3 novembre 2016 dalle 8.30 alle 13.30
• lunedì 21 novembre 2016 dalle 14.00 alle 19.00
• giovedì 1 dicembre 2016 dalle 14.00 alle 19.00

Sede
 il corso si svolgerà presso la sede di Accademia d’Impresa in Via Asiago 2 a Trento.

Info e iscrizioni
 e-mail: formazione.continua@accademiadimpresa.it
 tel.: 0461.382304