Corso di cucina sulle crudità di pesce d’acqua dolce - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 11 Maggio 21

Corso di cucina sulle crudità di pesce d’acqua dolce

Corso di cucina organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo
10 maggio 2021

Le acque interne italiane ospitano una fauna ittica ricchissima ed articolata. Purtroppo le modificazioni degli habitat, l’inquinamento, l’immissione di specie alloctone ed una gestione non sostenibile del prelievo, costituisce una gravissima minaccia per la biodiversità. Con questo corso si fornirà un quadro complessivo della fauna ittica italiana, con particolare riferimento a quella che popola i grandi laghi, attorno ai quali nei secoli si è sviluppata la filiera della pesca d’acqua dolce. Verranno analizzate le criticità e si discuterà di prospettive e strategie legate ad una corretta gestione del servizio ecosistemico legato alla pesca, alla trasformazione ed al consumo consapevole del pesce.

Destinatari/e
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie, banconieri e consumatori evoluti.

Obiettivi
Il corso intende fornire approfondimenti su diverse categorie merceologiche alimentari, attraverso una giornata tematica ad alto livello formativo, organizzata in sinergia con l’Università
degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Contenuti

  • specie ittiche italiane e locali
  • stagionalità della pesca
  • scelta del pesce
  • trattamenti per la sicurezza dell’alimento
  • conservazione, elaborazione, taglio e ricette

Metodologia
Il corso si svolge all’interno di una cucina didattica professionale dove i partecipanti potranno acquisire contenuti teorici, ma anche tecniche pratiche, affiancati da esperti del settore.
Al termine dell'incontro vi sarà la degustazione guidata delle preparazioni elaborate durante il corso.

Durata
5 ore per operatori: dalle 9.30 alle 14.30
3 ore per consumatori: dalle 18.00 alle 21.00

Docenti
Alessandro Marieni
Ittiologo e tecnico ambientale che attraverso la società Centro Studi Biologia e Ambiente collabora da diversi anni con enti pubblici, privati e centri di ricerca nell’ambito della gestione ambientale, della pianificazione e dell’utilizzo sostenibile delle risorse, con particolare riferimento all’ecologia delle acque interne.

Stefano Bertoni
Chef appassionato del territorio presso Arte e Sapori Lasino

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che  Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Modalità di partecipazione

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 oppure contattandoci via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it 

vedi le ricette

L'offerta formativa potrebbe subire variazioni. In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it