Immagine
Aggiornato il: 13 Settembre 16

Corso di aggiornamento per affinatori e stagionatori di formaggi

7 novembre 2016



Il corso si inserisce in una fase di confronto fra operatori che da anni operano nel settore lattiero-caseario, con l’obiettivo di fornire un approfondimento tematico sulla tecnica di affinamento e stagionatura dei formaggi.

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori del settore alimentare legati alla produzione e commercializzazione dei formaggi.  E’ necessario aver frequentato i corsi precedenti sul tema per poter aderire a questa iniziativa formativa.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di capire le potenzialità di questa offerta gastronomica e creare una sensibilità territoriale che contribuisca a valorizzare le produzioni di montagna del Trentino.

Contenuti

  • visita didattica presso l’Azienda Malga Carnia – società di affinamento – di Sauris (UD) per meglio comprendere le diverse pratiche di conservazione dei formaggi. La Società Malga Alta Carnia nasce come società di affinamento, stagionatura e commercializzazione del tipico formaggio di malga della Carnia che conserva inalterate ancora dopo molti secoli, le procedure della sua produzione. E’ una delle poche aziende di affinamento italiane che stagiona il formaggio in montagna a 1370 m. Il prodotto di malga infatti, è il risultato di un insieme di fattori:
    • pascoli in alta quota (1500 – 1800 m.);
    • ambiente terso, cristallino e incontaminato;
    • erbe ricche di proprietà che danno al latte principi nutritivi di alto livello;
    • latte che viene lavorato senza processi di pastorizzazione, conservando intatte le proprietà enzimatiche del latte crudo
  • degustazione e descrizione di alcune tipologie di formaggi d’alpeggio.


Docente e coordinamento
Sebastiano Crivellaro,
affinatore e gestore dell’Azienda Malga Carnia – società di affinamento – di Sauris (UD).

Mariagrazia Brugnara,
referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
7 ore di formazione
7 novembre 2016
dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si tiene presso l'Azienda Malga Carnia di Sauris (UD)

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 60,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione
Per partecipare:

  • verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità dei posti telefonando al numero 0461 382319;
  • a conferma ricevuta, compilare e firmare il modulo di iscrizione ed inviarlo via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it o via fax al numero 0461 382338;
  • effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo del corso;
  • inviare anche la contabile del pagamento della quota via fax al numero 0461 382338 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382319
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it