Aggiornato il: 23 Novembre 18

Comunicazione creativa per il problem solving con l'approccio solution focus

27 novembre 2018

Sempre di più nei contesti organizzativi si avverte la necessità di rispondere in modo creativo a richieste nuove, impreviste e complesse.

La reattività e flessibilità che l'organizzazione richiede per svolgere i processi di lavoro, rende necessaria la capacità di imparare ad interagire con colleghi, clienti e stakeholders a tutti i livelli gestendo relazioni con interessi e prospettive che possono anche essere conflittuali e divergenti.

Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, amministratori delegati, responsabili del personale, manager di area e altri ruoli operativi aziendali.

Obiettivi
Comunicare in modo costruttivo é una competenza che va continuamente coltivata e nutrita per adeguarsi alla volatilità dei contesti.

Cosa significa rendere una conversazione costruttiva?
Come é possibile uscire da momenti di empasse che ci portano a reiterare il problema impedendoci di vedere una via d'uscita? 


Rendere una conversazione costruttiva e solution focus significa far fare allo scambio comunicativo un passo in avanti, riuscire a focalizzare e condividere un obiettivo specifico della conversazione, imparare a volgere lo sguardo verso le soluzioni e non ai problemi, al futuro e non al passato, e a ciò che sta già funzionando piuttosto che a ciò che è andato storto, al fine di co-creare con il nostro interlocutore un dialogo generativo ed efficace.

Il corso ha quindi l'obiettivo di accompagnare i partecipanti a conoscere e applicare l'approccio solution focus e i suoi strumenti nella comunicazione one to one e nell’ambito del proprio gruppo di lavoro.

Contenuti

  • Elementi di comunicazione dialogica;
  • gli strumenti dell’approccio solution focus applicati alla comunicazione interpersonale.

Docente
Maddalena Soro, è psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Consulente, formatore e coach professionista, lavora presso un network di professionisti che offre servizi e soluzioni per lo sviluppo individuale e organizzativo con l’approccio dell’Intelligenza Emotiva per facilitare il cambiamento, migliorare le performance e favorire il benessere organizzativo e personale.

Periodo
27 novembre 2018
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
7 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • Verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382325;
  • a conferma ricevuta, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • anche la contabile dell'effettuato pagamento è da inviare via fax al numero 0461 921186 oppure via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it