Aggiornato il: 09 Agosto 19

Comunicazione assertiva

Comunicare con persuasione ed efficacia

18 e 25 settembre 2019

Che cosa significa saper comunicare con assertività?

Il termine assertività, fa riferimento alla capacità di un soggetto di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore. Una competenza importante nella relazione con l’altro che ci permette di costruire ponti anziché muri, di alimentare fiducia e rispetto come pilastri solidi di una squadra di successo.

Ognuno di noi possiede uno stile diverso di comunicazione dettato da molti aspetti, tra cui quelli educativi, esperienziali piuttosto che caratteriali. Qualcuno possiede più assertività, qualcuno ha bisogno di allenarla… ed è proprio ciò che faremo in questo corso che vuole essere una palestra per l’assertività, mettendo a fuoco il proprio stile comunicativo per capire di che cosa abbiamo bisogno per comunicare assertivamente.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e persone in posizioni di responsabilità che sentono l'esigenza di rafforzare il capitale umano.

Durata
14 ore di formazione 
18 e 25 settembre dalle 8.30 alle 16.30

Obiettivi
Il corso intende aiutare imprenditori e manager nel potenziare ed allenare la propria capacità di comunicare assertivamente al fine di costruire relazioni basate sulla fiducia e il rispetto, diminuendo il rischio che ciò che diciamo venga mal interpretato.

Contenuti

  • comunicazione come relazione
  • leggere e orientarsi nella diversità relazionale-comunicativa
  • il modello “4 Tribes” per gestire la comunicazione con chi è diverso da me
  • applicare i principi della CNV (Comunicazione Non Violenta di Rosenberg)
  • utilizzare la tecnica del feedback per creare fiducia e rispetto
  • al di là di pregiudizi e interpretazioni: restare sui fatti (le 4 orecchie dell'interpretazione)

Docente
Beatrice Monticelli, lavora come formatrice, consulente e facilitatrice per organizzazioni appartenenti a settori differenti. Come formatrice, si occupa di formazione comportamentale e formazione sul Social Media Marketing. Lavora con gruppi di provenienza molto diversa. Segue team aziendali, interaziendali, gruppi di educatori sociali e operatori socio-sanitari, nello sviluppo di competenze trasversali chiave per il loro lavoro. 

Modalità didattica
Il corso sarà caratterizzato da una formazione di tipo esperienziale che si basa su attività pratico/metaforiche, per poi riflettere sui comportamenti più efficaci da mettere in atto. Si forniranno dei contenuti teorici, applicabili nel contesto lavorativo e si utilizzeranno attività/giochi d’aula, esercitazioni su casi pratici e simulazioni.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382323
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it