corso formazione comunicazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

COMUNICARE CON CLIENTI E COLLABORATORI DI DIVERSE CULTURE 2014

Come sviluppare una comunicazione interculturale efficace

L’acquisizione delle abilità di comunicazione interculturale
passa attraverso tre fasi: consapevolezza, conoscenza e abilità.
Tutto comincia con la consapevolezza.
Il riconoscere
che ciascuno porta con sé un particolare software mentale derivante dal modo in cui è cresciuto
che chi è cresciuto in altre condizioni ha, per le stesse ottime ragioni, un diverso software mentale […]
Poi dovrebbe venire la conoscenza:
se dobbiamo interagire con altre culture, dobbiamo imparare come sono queste culture,
quali sono i loro simboli, i loro eroi, i loro riti […].
L’abilità di comunicare tra culture deriva dalla consapevolezza, dalla conoscenza e dall’esperienza personale.
(Geert Hofstede)

L’approccio del corso si ispira a questa citazione del famoso antropologo olandese, tra i padri della ricerca sulla comunicazione interculturale, per tracciare gli obiettivi delle due giornate di formazione e delineare la metodologia con cui si intende raggiungerli.

Il lavoro a contatto costante con culture diverse crea spesso disagi e conflitti.
Le diversità culturali con clienti e collaboratori in una dimensione sempre più multietnica si frappongono come veri e propri ostacoli alla comunicazione e quindi agli obiettivi che ci si prefigge nel comunicare.
Ulteriore elemento di complessità è dato dal fatto che le culture mutano ed evolvono continuamente nella contaminazione reciproca, nei cambiamenti generazionali al proprio interno, nella diffusione globalizzata delle conoscenze.
Sarebbe quindi impossibile conoscere in profondità tutte le culture del mondo per gestire risorse umane e affari in tutte le tipologie di prodotti e servizi, ma diventa invece fondamentale proporre metodi e strumenti validi nel tempo, applicabili in situazioni e contesti culturali diversi, sia in azienda che nella vita quotidiana, sviluppando competenze comunicative interculturali a partire dalle proprie esperienze dirette.

Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, manager, operatori dei settori turistico, commerciale, agricolo e produttivo, a contatto con clienti, partner e collaboratori di diverse culture, interessati a migliorare le proprie competenze comunicative in ambito interculturale.

Obiettivi
Il corso propone una sorta di viaggio attraverso modelli culturali - propri ed altrui - per migliorare la capacità di comprendere culture diverse e interagire con clienti stranieri e collaboratori migranti.

La prima giornata mira a sviluppare i concetti basilari della comunicazione interculturale e la consapevolezza dei modelli che influiscono sull’interazione tra le persone.
Verranno proposti strumenti per riconoscere le cause e le condizioni per superare malintesi e difficoltà di comprensione.

La seconda giornata sarà maggiormente orientata a elaborare nuove strategie comunicative in base alle aree di interesse dei partecipanti e dei loro contesti lavorativi (ad esempio nel servire clienti stranieri, nel gestire collaboratori migranti).

Contenuti

  • La comunicazione interculturale nelle esperienze di lavoro e nella vita quotidiana: casi di fraintendimento, difficoltà percepite.
  • Comunicazione interculturale: punti cruciali ed errori da evitare.
  • Come orientarsi nelle questioni di genere, nei ruoli e nei rapporti gerarchici, nella gestione del tempo ed altri aspetti.
  • Culture diverse nella comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo, i gesti, la distanza tra persone.
  • Ciò che per noi è segno di affermazione positiva può diventare un gesto addirittura offensivo per altri!
  • La comunicazione culturale in contesti professionali: i casi dei partecipanti ed elaborazione di azioni concrete verso strategie comunicative più efficaci.

Docente
Anita Da Col
Consulente per la formazione e la gestione del cambiamento, counselor professionale accreditato in ambito lavoro-organizzazioni, con specializzazione in ambito interculturale.

Periodo
mercoledì 7 e 14 maggio 2014

Orario
dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it