Corso formazione marketing comunicazione Accademia d'Impresa Trento trentino
Aggiornato il: 04 Luglio 16

Comunicare in co-marketing: ottimizzare le risorse e i budget disponibili con le azioni di co-branding 2014

ottimizzare le risorse e i budget disponibili con le azioni di co-branding

Quali opportunità possono nascere dalle partnership?
Come costruire azioni di co-marketing vincenti?

Ci sono motivazioni anche molto diverse che spingono due o più soggetti a diventare partner. In genere un’azienda investe in azioni di co-branding perché offre possibilità di proporsi sul mercato ottenendo maggiore visibilità e ritorni economici di quanti riuscirebbe a raggiungere agendo in maniera singola. Le collaborazioni che possono nascere in ambiti diversi e possono toccare le varie leve di marketing (prodotto, comunicazione, distribuzione, prezzo), per ottenere risultati tangibili, necessitano di una buona strategia, organizzazione e controllo.

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori della filiera agroalimentare-turismo, titolari di aziende produttive, responsabili commerciali e marketing, operatori del settore turistico, della ristorazione e della distribuzione.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di supportare gli operatori:

  • nell’acquisizione di competenze strategiche tese a identificare progetti di sviluppo qualitativo e quantitativo sul mercato particolarmente interessanti, ma, decisamente complessi;
  • mettere a punto progetti complessi e dalla forte specializzazione in marketing e comunicazione condivisa fra più partner aziendali, istituzionale e distributivi;
  • nell’analizzare e valutare le possibilità di condivisione del progetto, il valore delle marche dei diversi possibili partner e/o possibili colleghi/competitori alla pari o in posizione asimmetrica;
  • nell’individuare possibili progetti e soluzioni, condividerle e renderle possibili utilizzando alcuni strumenti manageriali;
  • nell’adottare alcuni strumenti per presidiare il progetto di co-marketing e co-branding e valutarne i ritorni in termini di valore in una logica di medio-lungo periodo.

Contenuti

  • l'importanza delle partnership per lo sviluppo di progetti complessi;
  • costruire un progetto pensato in una logica di co-marketing o co-branding;
  • analisi dei partner possibili nella costruzione di un co-progetto;
  • la condivisione del progetto: strumenti razionali e relazionali di supporto;
  • la gestione del time-to-market e del project management (cenni);
  • ruoli e funzioni nella gestione dei progetti di co-marketing;
  • parametri di valutazione del valore del progetto e dei risultati acquisiti.

Docente
Emanuela Corradini
Consulente di marketing strategico ed operativo, esperta di marketing del prodotto tipico.

Durata
venerdì 21 marzo 2014 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Informazioni e iscrizioni
Accademia d’Impresa
Tel. 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it