Comincio da capo - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 18 Ottobre 21

Comincio da capo

Laboratorio per nuovi/e Manager
25 novembre 2021

Cosa significa diventare/essere un capo? 

Il corso si propone di sviluppare una forte consapevolezza del ruolo di capo e delle competenze necessarie per gestire al meglio i propri collaboratori, motivarli, riconoscerli, farli crescere, comprendendo in modo adeguato il cambiamento di ruolo.

Al termine del corso avrai molto chiaro quali saranno i compiti che non dovrai più eseguire entrando nel nuovo ruolo, e quali saranno quelli che ti permetteranno di raggiungere risultati superiori a quelli raggiunti individualmente nella posizione precedente, attraverso la delega, la gestione, il coinvolgimento e il supporto dei tuoi collaboratori.

Entrare in questo ruolo richiede anche conoscenza e chiarezza in merito a ciò che l’azienda si aspetta da te e cosa si aspettano i tuoi collaboratori. Non sempre le aziende chiariscono le attese in merito alle aspettative relative ad una determinata figura. Per poter interpretare in maniera adeguata il ruolo richiesto è necessario chiarire tutti gli aspetti negoziando con il management gli aspetti importanti. 
Inoltre porrai attenzione sull’importanza della valorizzazione del ruolo da parte del sistema, attraverso una comunicazione precisa e comportamenti adeguati.

Essere capo oggi può significare anche rapportarsi con i propri collaboratori a distanza, modalità che ha creato qualche difficoltà a chi era abituato a relazionarsi con un personale presente e costantemente sotto controllo.

Obiettivi

  • creare consapevolezza rispetto al significato del ruolo di capo
  • individuare le competenze fondamentali per poter essere adeguati al ruolo
  • comprendere la necessità di sviluppare le competenze mancanti

Contenuti

  • definizione chiara del ruolo e processo di negoziazione
  • analisi del ruolo e delle competenze necessarie per poterlo ricoprire al meglio
  • analisi delle competenze già acquisite dal “nuovo” capo
  • definizione delle aree di miglioramento e ambiti di crescita
  • il capo a distanza, il valore della fiducia e come svilupparla, come sostituire il controllo con la responsabilizzazione

Metodologia
La formazione si svolgerà in presenza con momenti di lezione frontale ed occasioni di confronto in gruppo ed esercitazioni pratiche.

Durata e data
7 ore di formazione
25 novembre 2021 dalle 9.00 alle 17.00

Docente
Dania Buzzacchi - Executive Coach, Professional Certified Coach, Team Coach

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 oppure scrivendo all'indirizzo email iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it 

L'offerta formativa in programma potrebbe subire variazioni.
In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

14/10/2021 
Si informa che, in conformità alle “Linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale”, approvate in data 12.10.2021, a partire dal 15.10.2021 la partecipazione alle attività formative organizzate da Accademia d’Impresa nell’ambito dell’Area “Formazione continua”, è condizionata dalla presentazione della certificazione verde COVID-19 (“green pass”).
Il personale incaricato di Accademia d’Impresa procederà alla verifica dell’autenticità e della validità del green pass per mezzo dell’app “Verifica C19”, sviluppata dal Ministero della Salute.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it