Coccole invernali - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 25 Gennaio 23

Coccole invernali

31 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
con Chef Daniele Tomasi
I posti sono esauriti
 
Gli appuntamenti di Un anno con la cucina trentina, di cui fa parte "Coccole invernali", stimolano i partecipanti ad ampliare e sperimentare le conoscenze riguardanti i contenuti storico - culturali e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici del territorio, riflettendo sulla possibilità di compiere acquisti sostenibili e responsabili in un’ottica di valorizzazione delle produzioni locali. 
 
Il gruppo dei partecipanti verrà coinvolto in un viaggio alla riscoperta delle preparazioni tipiche della cucina trentina rielaborate con nuove tecniche ed interpretazioni riservando particolare attenzione alla stagionalità, alle ricorrenze e festività del periodo di svolgimento.
 
L'incontro prevede la realizzazione di 4 ricette che saranno degustate in abbinamento ai vini rappresentativi del Trentino.
 
Destinatari:
operatori ed appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la conoscenza sulla tradizione culinaria trentina e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti, utilizzando i prodotti stagionali tipici del territorio.
 
Perché partecipare al corso:
  • per conoscere e imparare a valorizzare al meglio i prodotti di stagione del Trentino
  • per trovare nuove idee e stimoli per creare proposte originali da inserire nel Menù di feste, ricorrenze o nuove stagioni
  • per sperimentare attivamente la creazione dei piatti all’interno di una cucina didattica insieme ad uno Chef professionista
Coccole invernali - le zuppe d'inverno:
se un piatto può avere il sapore di un caldo abbraccio, allora questo è una zuppa tipica della tradizione trentina. 
Nei mesi più freddi un tempo ci si sedeva a tavola davanti alla stufa e si mangiava tutti insieme piatti a base di prodotti di stagione o frutto delle fatiche estive, conservate in grandi barattoli di vetro.
 
Oggi i vegetali invernali sono ancora gli ingredienti perfetti per realizzare vere e proprie “Coccole Invernali”. Piatti morbidi, vellutati, gustosi e avvolgenti verranno proposti da Daniele Tomasi, giovane Chef appassionato di tradizioni culinarie alpine e attento a selezionare prodotti a km 0 per proporli in chiave innovativa ed emozionare attraverso le sue proposte gastronomiche.
 
Con i cereali, i tuberi, le verdure: ogni ingrediente è perfetto per creare la zuppa ideale. Basta siano prodotti locali, di qualità, che rispettino la stagionalità e perchè no, piacevoli da vedere oltre che da gustare, impreziositi da erbe spontanee e fiori edibili attentamente conservati.
 
Chef
Daniele Tomasi è lo Chef Patron del nuovo ristorante Innesti, recentemente inaugurato a Pergine Valsugana dopo la gestione del ristorante Blumen Stube in Valle dei Mòcheni.

Daniele coltiva l’amore per i prodotti locali di qualità e il legame con la cultura tradizionale alpina che si diverte ad arricchire con elementi innovativi di ispirazione orientale. 
 
Fuori dalla cucina, lo Chef ama passare del tempo nella natura più incontaminata del Trentino, dedicandosi alla pesca sportiva ed alla raccolta di fiori edibili ed erbe spontanee che conserva per poi decorare i suoi piatti durante tutto l'anno. Nel tempo libero intraprende viaggi alla scoperta di tutti i continenti per acquisire nuove tecniche di preparazione e per lasciarsi trasportare dalle infinite varietà di sapori che il mondo offre.
 
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per il corso è di 50 € a persona 
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382326

Prossimi appuntamenti con lo Chef:

UN ANNO CON LA CUCINA TRENTINA
Sushi di Montagna ®
9 maggio 2023 dalle 18.00 alle 21.00 
I posti sono esauriti
con Chef Daniele Tomasi - Innesti Restaurant -  Pergine Valsugana - TN