Aggiornato il: 02 Ottobre 20

Area Management

L'Area Management si inserisce nel programma formativo "RI-PARTIRE CON LA FORMAZIONE" dedicato ad imprenditori e collaboratori di aziende attive nella nostra provincia, per fornire da un lato, strumenti adeguati e risposte immediate da mettere in campo in una fase di grande complessità come quella post Covid - 19, e dall’altro per creare quelle condizioni necessarie che permettono di rafforzare le competenze imprenditoriali e manageriali.

I corsi promossi all'interno di quest'area formativa, offrono un approfondimento sulle soft skills manageriali, dalla capacità di reagire agli eventi negativi ad un approccio strategico al futuro, con l’obiettivo di rafforzare il “capitale umano” di chi lavora nelle organizzazioni nella consapevolezza che è dalle persone che bisogna ripartire.


I CORSI IN PROGRAMMA:

SVILUPPARE RESILIENZA
La capacità di reagire agli eventi e di gestire lo stress del cambiamento
con Leonardo Frontani

Trovare nuove modalità per sostenere lo stress e per reagire in maniera positiva agli eventi, è diventato oggi fondamentale sia per chi gestisce un’organizzazione che per chi vi collabora al suo interno. Il corso permetterà di allenare la resilienza, attraverso un metodo per incanalare le proprie energie in un percorso generativo e non distruttivo per la propria persona, ruolo e attività.

Durata
14 ore di formazione (10 ore online e 4 ore outdoor)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -
21, 24, 28 settembre 2020 dalle 17.00 alle 19.30 (online)
1 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 19.30 (online)
7 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (outdoor)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -
7, 9, 12, 14 ottobre 2020 
dalle 17.00 alle 19.30 (online)
19 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (outdoor)


PROMUOVERE UN’EFFICACE COMUNICAZIONE INTERNA ALL’IMPRESA
con Enrica Tomasi

Lo smartworking ha modificato le modalità comunicative in azienda, creando spesso difficoltà ed incomprensioni. Diventano quindi urgenti nuovi sistemi per motivare, coinvolgere le persone e condividere le attività lavorative. Il corso aiuterà a definire modalità comunicative adeguate ai nuovi contesti lavorativi, sperimentando le riunioni online ed in presenza, l’uso del linguaggio del corpo e di quello digitale e gestendo al meglio richieste e lamentele.

Durata
14 ore di formazione (8 ore in aula e 6 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -

23 settembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (aula)
30 settembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
2 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (aula)
8 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)

Date 2^ edizione
- i posto sono esauriti -

28 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (aula)
30 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
2 novembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (aula)
9 novembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)


CAPIRE IL FUTURO PER MIGLIORARE I PROCESSI DECISIONALI
L’anticipazione al servizio dell’impresa
con Francesco Brunori

Oggi più che mai la teoria dell’anticipazione diventa utile per interpretare le possibili previsioni sul futuro della propria realtà imprenditoriale e per affrontare con velocità e decisione le situazioni. Il corso aiuterà a capire come potranno evolvere i mercati, indagando rischi ed opportunità ed attivando la capacità di anticipare i cambiamenti di scenario con lo sviluppo di nuove competenze di decision making.

Oltre alle aziende, il corso è aperto anche ai liberi professionisti 

Durata
14 ore di formazione (6 ore in aula e 8 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -

5, 8, 12 e 15 ottobre 2020 dalle 18.00 alle 20.00 (online)
9 e 21 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (aula)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

10, 12, 24 e 26 novembre 2020 dalle 18.00 alle 20.00 (online)
18 novembre e 1 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (aula)


LEADERSHIP EFFICACE
La relazione capo - collaboratore come collaborazione di successo
con Mascia Alberti

Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva permette di comunicare con gli altri in maniera più adeguata, anche a distanza, attraverso l’ascolto attivo e la scelta dell’utilizzo di feedback efficaci, al posto delle critiche. Il corso permetterà di acquisire consapevolezza in merito al proprio ruolo e di mettere in pratica le modalità più efficaci per la gestione delle relazioni di gruppo, valorizzando l’uso dei feedback.

Durata
11 ore di formazione (7 ore in aula e 4 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -

6 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 17.00 (aula)
6 novembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (online)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

27 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 17.00 (aula)
24 novembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00 (online)


SETTIMANA DEI WEBINAR DI ACCADEMIA D’IMPRESA
dicembre 2020

Durante la “Settimana dei webinar di Accademia d’Impresa” la formazione si terrà online su specifici temi di cultura d’impresa. 
Potrai partecipare a momenti di confronto in webinar con esperti, docenti e partecipanti sui temi della strategia e gestione d’impresa, della leadership e dei cambiamenti in atto nelle aziende, delle tecniche di vendita e di narrazione per raccontare la strategia prima e dopo l’emergenza Covid-19. 

Il programma della "Settimana dei webinar" sarà consultabile a breve sul sito.


Modalità di partecipazione:
per iscriversi ai corsi è necessario disporre di una Partita Iva, possono quindi partecipare imprenditori/imprenditrici, titolari, collaboratori o dipendenti di aziende private.

Per aderire ad uno o più corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione dedicato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it a partire dal 18 agosto 2020.

  • ogni azienda potrà iscrivere un massimo di due persone a corso
  • ogni persona potrà iscriversi ad un massimo di 3 corsi

Le domande di iscrizione saranno valutate e accolte da Accademia d’Impresa.

Le iniziative formative sono gratuite in quanto sostenute e promosse dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, che attraverso Accademia d’Impresa, intende affiancare le imprese trentine nella complessa fase economica post Covid-19.

Maggiori informazioni:
ACCADEMIA D’IMPRESA
Via Asiago, 2 - 38123 Trento
tel. 0461.382382
email iscrizioni@accademiadimpresa.it