Aggiornato il: 14 Ottobre 20

Area Economics d'impresa

L'Area Economics d'impresa si inserisce nel programma formativo
"RI-PARTIRE CON LA FORMAZIONE" dedicato ad imprenditori e collaboratori di aziende attive nella nostra provincia, per fornire da un lato, strumenti adeguati e risposte immediate da mettere in campo in una fase di grande complessità come quella post Covid - 19, e dall’altro per creare quelle condizioni necessarie che permettono di rafforzare le competenze imprenditoriali e manageriali.

I corsi promossi all'interno di quest'area formativa, offrono un focus su competenze essenziali per chiunque abbia un ruolo di direzione d’impresa: il controllo di gestione, la gestione finanziaria, la crisi d’impresa. Temi che da sempre costituiscono un bagaglio necessario e che oggi assumono un’importanza evidente per la tenuta del sistema economico.

I CORSI IN PROGRAMMA:

INTRODUZIONE ALLA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
con Francesco Crepaz

Si dice spesso che il profitto è un’opinione, mentre la cassa è un fatto: se la gestione economica potesse lasciare spazio a considerazioni soggettive, la gestione finanziaria aziendale sarebbe più stringente e poco interpretabile. Questo aspetto, se non gestito, può minare le capacità professionali di un imprenditore o del manager, drenare risorse sproporzionate e rallentare il core business aziendale. Il corso introdurrà alla previsione e pianificazione della gestione finanziaria, per conoscere quali strumenti esistano e come sceglierli.

Durata
7 ore di formazione (4 ore in aula e 3 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -
17 settembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
22 settembre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 (aula)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

8 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
13 ottobre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 (aula)


IL CONTROLLO DI GESTIONE
Uno strumento per lo sviluppo dell’azienda
con Alessandro Moschini

Le scelte imprenditoriali e strategiche dell’impresa devono sempre fare i conti con le risorse disponibili e con i limiti dell’organizzazione aziendale. Il corso fornirà gli strumenti di base per l’applicazione delle attività di controllo di gestione. L’imprenditore o il responsabile amministrativo sarà accompagnato in un percorso che, partendo dall’enunciazione dei criteri per la realizzazione di un piano di sviluppo aziendale o, se già presente, dalla sua attualizzazione alla nuova realtà, si focalizzerà sulle conseguenti azioni di monitoraggio e miglioramento delle performance produttive ed economico finanziarie.

Durata
14 ore di formazione (8 ore in aula e 6 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -
18 e 29 settembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
24 settembre e 1 ottobre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 (aula)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti - 

2 e 19 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
14 e 21 ottobre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 (aula)


SEGNALI DI CRISI
Strumenti economico-finanziari per la prevenzione della crisi d’impresa
con Alessandro Moschini

Il corso risponde all’esigenza di individuare tempestivamente i segnali premonitori di una problematica aziendale o il riconoscimento di criticità conclamate, siano esse di origine finanziaria o economico - patrimoniale, dando indicazioni di base su quali possano essere le possibili soluzioni adottabili dall’imprenditore. Il corso illustrerà gli strumenti essenziali di analisi delle performance economico patrimoniali e finanziarie di pratica, di immediata e semplice applicazione, suggerendo l’interpretazione dei risultati in funzione delle diverse realtà aziendali. Approfondirà l’utilizzo dello strumento “Controllo di Gestione” nella prevenzione delle criticità aziendali e fornirà indicazioni di base sull’accesso alle procedure adottabili in tema di crisi d’impresa.

Durata
7 ore di formazione (4 ore in aula e 3 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -

5 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 12.00 (online)
7 ottobre 2020 dalle 8.30 alle 12.30 (aula)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

26 ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle 12.00 (online)
28 ottobre 2020 dalle ore 8.30 alle 12.30 (aula)


SETTIMANA DEI WEBINAR DI ACCADEMIA D’IMPRESA
dicembre 2020

Durante la “Settimana dei webinar di Accademia d’Impresa” la formazione si terrà online su specifici temi di cultura d’impresa.
Potrai partecipare a momenti di confronto in webinar con esperti, docenti e partecipanti sui temi della strategia e gestione d’impresa, della leadership e dei cambiamenti in atto nelle aziende, delle tecniche di vendita e di narrazione per raccontare la strategia prima e dopo l’emergenza Covid-19. 
Il programma della "Settimana dei webinar di Accademia d’Impresa" sarà consultabile a breve.


Modalità di partecipazione:
per iscriversi ai corsi è necessario disporre di una Partita Iva, possono quindi partecipare imprenditori/imprenditrici, titolari, collaboratori o dipendenti di aziende private.

Per aderire ad uno o più corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione dedicato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it a partire dal 18 agosto 2020.

  • ogni azienda potrà iscrivere un massimo di due persone a corso
  • ogni persona potrà iscriversi ad un massimo di 3 corsi

Le domande di iscrizione saranno valutate e accolte da Accademia d’Impresa.

Le iniziative formative sono gratuite in quanto sostenute e promosse dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, che attraverso Accademia d’Impresa, intende affiancare le imprese trentine nella complessa fase economica post Covid-19.

Maggiori informazioni:
ACCADEMIA D’IMPRESA
Via Asiago, 2 - 38123 Trento
tel. 0461.382382
email iscrizioni@accademiadimpresa.it