Aggiornato il: 26 Ottobre 16

Anche l'occhio vuole la sua parte

Allestimento e packaging per la valorizzazione del prodotto tipico
in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti

10 novembre 2016

Il prodotto tipico interpreta l’anima, la passione, l’amore e i valori delle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero.
L’esperienza d’assaggio sicuramente emoziona e gratifica il turista.

Cosa succede quando il cliente è da solo, lì, di fronte al nostro attuale packaging?
Cosa possiamo fare per far scaturire il desiderio di scegliere il nostro prodotto fra mille altre proposte presenti sullo scaffale o alle fiere o mercatini?
Quando il nostro prodotto viene presentato dal commesso al cliente, siamo certi che il messaggio arrivi come vorremmo?

Destinatari
Il corso è rivolto a produttori, aziende agricole e agriturismi con vendita al pubblico, botteghe di prodotti tipici, hotel e ristoranti con vendita di prodotti al pubblico associati e non alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Obiettivi e modalità
Il corso intende suggerire come migliorare gli strumenti di supporto alla vendita come: il packaging, l’allestimento in negozio, la partecipazione alle fiere o mercatini, la comunicazione di prodotto per ottimizzare gli investimenti migliorando il valore e la vendibilità. La coerenza e il coordinamento delle attività di packaging, l’allestimento e la comunicazione sono apparentemente piccoli interventi che possono portare grandi e fruttuosi miglioramenti.

Contenuti

  • gli elementi di unicità e distintività dei singoli prodotti, rapportati ai nuovi trend di immagine del packaging;
  • l’allestimento del produttore all’interno del punto vendita: gli espositori, i corner, il display, il banco frigo;
  • l’allestimento dello stand fieristico: stand in una fiera o mercato a differenza di quelle commerciali;
  •  la comunicazione cartacea e visiva in-store e di prodotto, supporti cartacei al web.

Docente
Emanuela Corradini, titolare di Oficina d’impresa, studio di marketing, comunicazione, packaging e web. Consulente, docente e imprenditrice, da oltre 25 anni si occupa di marketing strategico e operativo, Food & Beverage gourmet. Fra i tanti ha collaborato e collabora con: Agraria Riva del Garda, Dal Marcante 1758, lo chef stellato Alfio Ghezzi, Panificio Sosi, Cioccolato Cisa, Maso Giare, Le Montagnine, Azienda Agricola Enrico Demarco, le Botteghe La Trentina.

Durata
7 ore di formazione
10 novembre 2016
dalle 9.30 alle 17.30

Sede del corso
Il corso si tiene presso il Maso dello Speck, Loc. Ganzaie – Daiano

Quota di partecipazione
€ 50 + IVA 22% = € 61 per operatori associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
€ 70 + IVA 22% = € 85,40 per operatori non associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Possibilità di pranzare al Maso dello Speck al prezzo di €14 con un piatto a scelta tra tagliere di affettati e formaggi, primo piatto o secondo piatto + dolce, acqua e caffè (si invita a comunicare l’adesione al pranzo al momento dell’iscrizione. La quota del pranzo non è compresa nella quota d’iscrizione e dovrà essere versata agli organizzatori il giorno del corso).

Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso è necessario:

  • verificare la disponibilità dei posti telefonando al numero 0461 382323;
  • compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail a formazione.continua@accademiadimpresa.it o via fax al numero 0461 382338;
  • una volta verificata la disponibilità del posto, versare la quota di partecipazione sul conto corrente bancario, intestato a Strada dei formaggi delle Dolomiti, IBAN IT55 C081 8435 2800 0000 0086 719, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo del corso.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382323
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it