corso formazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Conoscere il proprio mercato: come individuarlo, cosa e come fare per vendere il proprio prodotto 2015

Obiettivi
Il ciclo formativo “Corsi per l’internazionalizzazione d’impresa” ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle aziende trentine rafforzando la loro capacità di interfacciarsi sul panorama internazionale fornendo gli strumenti base per impostare un processo di internazionalizzazione.

Destinatari
I corsi per l'internazionalizzazione d'impresa sono rivolti a imprenditori, titolari e collaboratori di piccole e medie imprese, addetti agli uffici export, alla vendita ed al rapporto con i clienti esteri.

Programma corso

Conoscere il proprio mercato: come individuarlo, cosa e come fare per vendere il proprio prodotto

1. La selezione del mercato estero

  • scelta del mercato obiettivo
  • metodi di selezione del proprio mercato estero
  • segmentazione del mercato in base al prodotto/servizio
  • segmentazione del mercato in base ai destinatari: importatori/distributori o consumatori finali per fascia di età, reddito, status sociale ecc..
  • segmentazione del mercato in base alla conoscenza: quali i concorrenti, come individuarli, quale l'utilizzo del web, da dove provengono (stesso Paese, UE, extra UE)

2. Il piano export, le sue fasi e i canali di entrata sui mercati esteri

 

  • definizione degli obiettivi e delle strategie
  • definizione del budget per l'attività di internazionalizzazione
  • piano export, suoi vantaggi e condizioni per il suo sviluppo
  • guida per un piano di azione sui mercati esteri
  • canali di entrata sui mercati esteri: indiretto, diretto e concentrato
  • quali scegliere, perchè e con quali criteri di scelta
  • differenza tra canali di entrata: vantaggi e svantaggi

3. La promozione delle vendite e le fiere internazionali

  • canali promozionali: diretti, missioni, workshop, internet, fiere internazionali
  • quali adottare, problemi e costi dei diversi canali
  • partecipazione ad una fiera internazionale: problematiche, criteri di scelta e obiettivi
  • condizioni per la buona riuscita della manifestazione fieristica
  • preparazione e organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica: prima, durante, dopo
  • verifica (follow up) della fiera internazionale

Durata
1 giornata:  venerdì 27 febbraio 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
dott. Antonio Di Meo - Studio DI MEO di Antonio Di Meo & C. S.a.s. di Padova

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it