corso formazione comunicazione social Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 15 Giugno 16

Social network: aggiungi un post a tavola 2015

Il cibo è storicamente e culturalmente un momento di relazione. Con l’avvento dell’era digitale e dei social media è diventato anche un argomento di condivisione, di cui molti vogliono raccontare e tantissimi amano leggere … una vera opportunità per chi con il cibo, e soprattutto quello buono e sano (altro interesse in netta crescita), ci lavora.

Ma come facciamo ad occuparci anche di questo - direte voi operatori - in una giornata già piena di impegni e con le mani non certo libere per permetterci di postare, twittare, condividere…?

Questo percorso si propone di fornirvi i giusti accorgimenti affinché essere social possa diventare efficace e produttivo per la vostra attività, ma al tempo stesso, meno oneroso.
Per fornivi la giusta “cassetta degli attrezzi” è necessario capire che l’attività social non può essere improvvisata, ma necessita di una strategia che deve dialogare con le altre azioni di comunicazione aziendale.

Il titolo del percorso, organizzato in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti, è una provocazione, oltre ad un gioco di parole, per farvi riflettere sull’efficacia dei social: perché i vostri clienti non sono più solo quelli che si siedono fisicamente alle vostre tavole, ma anche quelli che lo fanno virtualmente!

Obiettivi
Il percorso attraverso approfondimenti, esercitazioni, esempi, presentazioni di best practices intende supportare i partecipanti a:

  • scoprire le opportunità dei Social Network e gestirli in maniera efficace
  • costruire la vostra community e coinvolgere i propri ospiti nell’interazione e condivisione della loro esperienza così che diventino vostri promoter
  • capire come valorizzare, attraverso immagini e racconto, la qualità del vostro cibo sui social network

Destinatari
Il corso è rivolto a produttori, operatori della ristorazione, ricettività e commercio associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, ma è aperto anche ad aziende non associate, previa disponibilità di posti. Per garantire un’efficace organizzazione, in particolare per esercitazioni, approfondimenti, raccolta di domande e di esempi, il percorso si rivolge ad un numero massimo di 30 iscritti.
 
Programma

Martedì 24 novembre 2015 dalle 14.30 alle 18.30
Centro del Fondo - Lago di Tesero

Il primo incontro intende porre le basi per la giusta conoscenza dei social network.
Di seguito gli argomenti trattati e le domande a cui si cercherà di dare risposta:

  • la strategia: la comunicazione efficace necessita di una strategia chiara, come si definisce?
  • Quali sono gli elementi di attenzione?
  • La cassetta degli attrezzi: come si costruisce un account?
  • Quali sono gli strumenti per rendere efficace la propria presenza sui social?
  • Quali gli accorgimenti per risparmiare tempo e denaro
  • Come sfruttare al meglio le pagine istituzionali per la propria attività?
  • Case histories: quali gli esempi più interessanti, quali gli spunti?
  • Cosa copiare e cosa invece è meglio non fare?

A cura di
Sergio Cagol,
Innovation Manager a TrentoRISE (che sviluppa progetti di ricerca applicati al turismo e alla cultura). Ad un background scientifico affianca una pluriennale esperienza del campo del Destination Management e della promocommercializzazione del prodotto turistico culturale. ll suo più recente impegno è stato il TDLab, Laboratorio per il Turismo Digitale voluto dal Ministro Franceschini per definire la strategia digitale del turismo italiano.

Giovedì 26 novembre 2015 dalle 14.00 alle 18.30
Centro del Fondo - Lago di Tesero
 
Sarà necessario portare un tablet, uno smartphone o un pc portatile per approfondire e toccare con mano il mondo social e le sue regole.
Si lavorerà insieme, in particolare su Facebook, sui seguenti argomenti:

  • pagina vs profilo: qual è lo strumento giusto? Quali sono le differenze?
  • Programmare: dalla strategia alla programmazione.
  • È possibile definire in anticipo i post? Qual è il momento migliore per scrivere?
  • Contenuti: di cosa parlare o cosa condividere?
  • Quali immagini e come scattarle in modo efficace? Come interagire con altre pagine?
  • Editing e style: l’importanza di avere un proprio stile, essere riconoscibili ed efficaci.

A cura di
Serena Tomasini,
responsabile strumenti social in Trentino Marketing
Stefano Rubino,
insider enogastronomia in Trentino Marketing, per spiegare come funziona il nuovo hub dedicato al Gusto ed i relativi account social


Informazioni ed iscrizioni
Accademia d'Impresa
Tel. 0461 382320
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