Il mondo dei formaggi 2021
Aggiornamento per Maestri assaggiatori ONAF
Corso organizzato in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi [1]
A seguito delle disposizioni contenute dal nuovo DPCM ed in particolare la proroga del divieto di effettuare formazione in presenza fino al 5 marzo 2021, informiamo che il corso è spostato a data da definire.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Maestri assaggiatori ONAF del Trentino
Obiettivi
Il corso di aggiornamento permette ai partecipanti di mantenere e migliorare le proprie capacità di assaggio per prendere parte, come giurati, ai concorsi organizzati in Trentino e a livello nazionale.
Favorisce inoltre la creazione di un gruppo/albo di esperti a cui accedere per attività di valorizzazione e promozione dei formaggi locali.
Metodologia
La parte di formazione teorica sarà affiancata da prove pratiche di descrizione e degustazione dei formaggi.
Contenuti
- le nuove frontiere del gusto, uno sguardo sul futuro della degustazione
- aspetti qualitativi, caratteristiche che identificano le diverse tipologie di formaggio
- approfondimenti sulle D.O.P e sui formaggi più rappresentativi della produzione casearia italiana
- prove pratiche di descrizione e degustazione
Durata
5 ore di formazione
Docenti
Giampaolo Gaiarin, delegato regionale ONAF
Mauro De Concini, Maestro assaggiatore ONAF
Francesco Gubert, Maestro assaggiatore ONAF
Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei corsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.
Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.
Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
Modalità di partecipazione
Per iscriversi:
- verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382324 - 319 oppure contattandoci via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it [2];
- a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
- inviare il modulo di iscrizione compilato e la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it [2]
L'offerta formativa in programma potrebbe subire variazioni.
Per aderire ai corsi dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è necessaria una preventiva conferma di avvio corso da parte di Accademia d'Impresa, prima di procedere con la formalizzazione dell'iscrizione mediante il pagamento della quota di adesione.
In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.
Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 319
formazione.continua@accademiadimpresa.it [2]
Allegati | Dimensione |
---|---|
Modulo iscrizione [3] | 242.19 KB |