Immagine
Aggiornato il: 13 Giugno 16

Parlare in pubblico 2015

SVILUPPARE IL PROPRIO TALENTO
Gestire le emozioni, scegliere i contenuti, comunicare con il corpo

Interessare il proprio pubblico e coinvolgerlo in una presentazione non è cosa facile, né banale.

Molte presentazioni sono noiose perché non vi accade nulla di interessante.

Ci sono intuizioni intelligenti che non riescono a decollare; progetti mediocri che si fanno ascoltare: molto dipende da come le idee sono comunicate.

Per arrivare ad avere successo nel lavoro, nelle riunioni, in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo esprimerci di fronte agli altri, riuscire a valorizzare l’energia di una comunicazione è un presupposto indispensabile.

A parlare in pubblico si impara.

Il percorso, step by step, svela le strategie più efficaci per sviluppare il proprio potenziale di comunicazione e riuscire a trarre soddisfazione e piacere da queste esperienze: dobbiamo far lavorare insieme le idee, le emozioni, il corpo e gli strumenti di supporto.

Destinatari
Il corso interviene su una competenza professionale trasversale, è quindi utile a tutti coloro che nel proprio lavoro comunicano in pubblico, sia in situazioni di piccolo gruppo che in situazioni dove il numero degli ascoltatori è più ampio.

Contenuti

  • il potere del linguaggio del corpo e della voce;
  • la gestione delle emozioni: come crearsi le condizioni psicologiche per essere efficaci in una comunicazione pubblica;
  • individuare le big ideas;
  • definire gli elementi di interesse;
  • sperimentare: laboratorio di comunicazione efficace

Metodologia
La metodologia formativa proposta è attiva. La persona è messa al centro del processo di apprendimento.

Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle. Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.

Docenti

dott.ssa Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

dott.ssa Elena R. Marino
regista e drammaturga, esperta in public speaking e comunicazione efficace.

Periodo
martedì 28 aprile e 5 maggio 2015

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it