Maestro artigiano - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 11 Gennaio 24

Maestro artigiano

Amore per il proprio lavoro, capacità innovative unite alla voglia di salvaguardare un mestiere, sono alcuni elementi caratterizzanti il Maestro Artigiano, figura prevista dalla legge provinciale n.11 del 1 agosto 2002, titolo conferito ad artigiani ed artigiane che dimostrino un’esperienza ed una capacità professionale, ma anche una propensione all’aggiornamento e all’insegnamento del mestiere.
 
Per diventare Maestro Artigiano è necessario prima aver completato un percorso formativo abilitante previsto per ogni figura professionale. Accademia d’Impresa si occupa proprio della parte formativa ed in particolare è impegnata nel:
 
  • progettare i profili di qualificazione professionale e i programmi formativi che individuano i contenuti dei corsi;
  • realizzare l’attività di selezione e valutazione delle richieste;
  • organizzare i corsi di formazione relativi all’area gestione d’impresa e all’area insegnamento del mestiere.
Dal 2006 hanno ottenuto il titolo di Maestro Artigiano le seguenti categorie: Falegname serramentista, Carpentiere in ferro, Lattoniere, Termoidraulico, Odontotecnico, Posatore ceramica, legno e pietra, Panificatore, Elettricista, Pasticcere, Acconciatore, Pittore edile, Estetista, Fotografo/videoperatore, Gelatiere, Sarto, Carpentiere in legno, Fumista, Falegname d’arredo, Edile, Autoriparatore Meccatronico.
 

L’attività formativa è inserita nell’Accordo di Programma tra la Camera di Commercio I.A.A. di Trento – attraverso la sua Azienda speciale – e la Provincia autonoma di Trento, svolta in sinergia con il Servizio Artigianato e Commercio.