corso formazione tassazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

La tassazione dei redditi di impresa e di lavoro autonomo 2015

Obiettivi
La pressione fiscale sui redditi di impresa e di lavoro in genere incide in modo pesante  sui profitti.

L'obiettivo del corso è quello di far conoscere le imposte e il peso delle stesse e quali leve contabili possono generare risparmi, ciò consente di “difendersi” e di valutare in modo puntuale le scelte gestionali.

Destinatari
Il corso è rivolto ad addetti all'amministrazione di piccole e medie imprese.

Programma

La tassazione dei redditi di impresa e di lavoro autonomo
La contabilità aziendale muove da principi civilistici sistematicamente rettificati da direttive fiscali che ne modificano la base imponibile da assoggettare a tassazione.

Durante il corso verranno analizzate le regole che disciplinano la tassazione del reddito di impresa e/o di lavoro autonomo alla luce della normativa fiscale, individuando il tipo e il peso delle imposte sul reddito (IRPEF, IRES, Addizionali regionali e comunali, IRAP), nonché della contribuzione obbligatoria (INPS e Casse previdenziali).

Si affronterà la questione IRAP, individuando la base imponibile e le diverse aliquote applicabili con le situazioni di non assoggettamento per i lavoratori autonomi privi di una stabile organizzazione, la sua parziale deducibilità ai fine IRES e IRPEF.

Relativamente alla deducibilità di alcuni costi quali autovetture, IMU, telefonia, pasti e spese di rappresentanza...  si conosceranno i limiti fissati dal legislatore. Verranno analizzate le regole di deducibilità delle perdite su crediti e del riporto fiscale delle perdite di esercizio.

Si parlerà dei nuovo regime di “minimi” quale possibilità agevolata di accesso al lavoro autonomo o d’impresa, e dell’alternativa del “regime delle nove iniziative” (condizioni di accesso, fuoriuscita…).

In sintesi: la fiscalità applicata alle aziende ed ai lavoratori autonomi.

Durata
mercoledì 28 gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it