corso formazione turismo Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 15 Giugno 16

Il futuro del turismo 2015

Quando il wellness va oltre il centro benessere

Corso esperienziale per operatori organizzato in collaborazione con
Strada dei Formaggi delle Dolomiti

Le indagini di mercato ci dicono che uno degli elementi di maggior attrattiva per gli ospiti che scelgono il Trentino come meta della propria vacanza è la natura, vissuta in modo attivo o in relax.

Questo percorso formativo darà alcuni spunti per come trasformare un dato quasi scontato in un elemento distintivo per la propria struttura, sviluppando nuove idee e proposte che legano natura, benessere e prodotti locali.

Il percorso è svolto in collaborazione con alcuni operatori e produttori del territorio operanti nel campo dell'ospitalità e della cosmesi naturale.

Destinatari

  • Albergatori ed agriturismi associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti
  • Albergatori ed agriturismi trentini non aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti
  • Professionisti del benessere (estetiste) che collaborano con hotel e altre strutture presenti sul territorio
  • Aziende produttrici di prodotti cosmetici naturali o che intendono affacciarsi a tale tipologia di business

Obiettivi e modalità
L’obiettivo principale del percorso è quello di stimolare gli operatori della ricettività allo sviluppo di un’idea Natural Wellness a 360°: valorizzando il territorio come benessere a cielo aperto. Il concetto è basato sull’utilizzo di prodotti locali di natura alimentare e cosmetica, da sviluppare sul territorio (outdoor) e/o all’interno del proprio centro benessere.

Tale finalità verrà perseguita attraverso:

  • la partecipazione ad alcune attività esperienziali outdoor;
  • la conoscenza e la relazione con alcune aziende produttrici presenti sul territorio;
  • la dimostrazione pratica di alcuni possibili trattamenti o azioni da sviluppare all’interno del centro benessere, ma anche della propria struttura.
  • Il percorso avrà inoltre l’obiettivo di stimolare i produttori, attraverso il confronto, ad una crescita ed un miglioramento dei propri prodotti, nonché di sensibilizzare le figure professionali del settore (estetiste) all’utilizzo di tali prodotti e alla messa in pratica anche di attività outdoor legate al benessere di mente e corpo.

Programma

Il programma parte dal presupposto che la migliore modalità di apprendimento è l’esperienza, per questo il percorso propone delle attività che saranno alternate a momenti di riflessione e confronto con gli altri partecipanti, nello specifico:

Martedì 9 giugno 2015
dalle ore 9.00 alle ore 18.00 | Passo S.Pellegrino | Vigo di Fassa

Mattino: ritrovo alle ore 9.00  presso la Chiesetta del Passo San Pellegrino

Avrete l’occasione di sperimentare in prima persona alcune attività open air che abbinano natura, benessere ed enogastronomia.
Di seguito le principali attività che verranno realizzate:

  • Benvenuto ed introduzione.
  • Nordic walking e altre pratiche sportive nella natura.
  • Well-being, il contatto “pelle a pelle” con la natura: percorso kneipp.
  • Le erbe di montagna: caratteristiche e possibili utilizzi guidata da Nadia Battisti dell’Azienda Fiores. Alcuni spunti per coinvolgere l’ospite e possibili applicazioni.
  • Cheesenic tra i prati con i prodotti tipici della Strada dei formaggi delle Dolomiti: anche il palato (e l’occhio) vuole la sua parte. Spunti per un allestimento efficace e per una proposta picnic.

Pomeriggio: ritrovo alle ore 14.30  presso Active Hotel Olympic di Vigo di Fassa

La seconda parte delle giornata è dedicata all’approfondimento di alcuni concetti riguardanti le nuove tendenze rispetto al wellness, ma anche alla conoscenza di aziende locali che realizzano prodotti cosmetici o alimentari legati al benessere, con la presentazione di alcuni possibili utilizzi all’interno della propria struttura:

  • Come si è evoluto il concetto di benessere: dal wellness al well-being. Cosa significa “natural wellness”, ovvero Ben-Essere nella natura.
  • Benessere dal territorio: presentazione dei prodotti cosmetici ed alimentari di alcune aziende locali aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
  • Alcuni possibili utilizzi dei prodotti presentati all’interno del proprio centro benessere: come organizzare un massaggio con crema o un rituale corpo/viso, piuttosto che nuove attività da svolgere in sauna o bagnoturco.
  • L’importanza del Wellness Bar: lo snack a km0 che fa bene alla vostra salute, consigli e suggerimenti pratici per come allestirlo e valorizzare i prodotti offerti.

Le aziende coinvolte:

Agritur Dalaip dei Pape: prodotti a base di piccoli frutti

Azienda Agricola Delladio Nicoletta: prodotti a base di latte di capra

Azienda Agricola Fiores: prodotti a base di erbe e fiori di montagna


Cosa portare
Scarpe sportive e abbigliamento per la passeggiata, ciabatte e asciugamano per il pomeriggio.

Mercoledì 10 giugno 2015
dalle ore 13.30 alle ore 18.00 | Moena

La seconda parte è dedicata alla presentazione di un’altra esperienza sensoriale outdoor, seguita da una testimonianza esterna.
Si concluderà con un lavoro guidato di rielaborazione degli stimoli raccolti durante il percorso, volto a supportare i partecipanti nella formulazione di nuove proposte, partendo dalla mappatura delle risorse a propria disposizione.

Di seguito i contenuti che verranno trattati:

Ritrovo alle ore 13.30  presso Malga Roncac | Moena

  • Breve passeggiata (5 minuti) fino al Percorso Benessere realizzato dal Comune di Moena.
  • Visita del percorso accompagnati da Luigi Casanova, custode forestale del Comune di Moena e Vicepresidente di CIPRA Italia.
  • Alcune esperienze sensoriali dirette in compagnia di Nicola Sicher del Pineta Hotels di Coredo.
  • Comunicare il benessere: testimonianza a cura di Nicola Sicher che ci parlerà dell’importanza della comunicazione offline e online tra natura, benessere e prodotti locali, seguita da una presentazione dell’attività social sul tema benessere e natura a cura di Anna Malfatti di Trentino Marketing.
  • Attività di rielaborazione delle esperienze fatte sul campo: cosa ho a disposizione, cosa posso fare nel breve periodo e come realizzarlo, dove voglio arrivare nel medio/lungo periodo.

  
Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. 0461 382320
formazione.continua@accademiadimpresa.it