corso formazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 01 Agosto 16

Il controllo di gestione 2016

Strategia e controllo per il benessere duraturo d'impresa

Obiettivi
Le aziende oggi manifestano il bisogno di rinnovarsi e competere in un mondo che cambia, dove scenari competitivi non permettono più di guardare al passato o soltanto all’oggi, perché “nessun vento è propizio, peri l marinaio che non sa dove andare”.

Il corso mira a creare consapevolezza sul tema del “controllo di gestione”, svincolandolo dal concetto che lo ha visto legato, fino a tempi molto recenti, unicamente ad un sistema di procedure amministrative e contabili. Il nuovo punto di vista sul controllo di gestione vuole far comprendere come, attraverso la visione e gli obiettivi di lungo periodo (strategia) e la capacità di realizzarli nel breve (programmazione e controllo) si può assicurare futuro all’azienda orientandola al suo benessere e sviluppo duraturo.

Il corso vuole contribuire a creare aziende resilienti che di fronte agli shock sappiano: essere robuste (piegarsi e assorbire), sapersi riprendere (piegarsi e rialzarsi) essere intraprendenti (piegarsi e cambiare posizione).

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i responsabili d’azienda, titolari o loro delegati che hanno a cuore il futuro dell’impresa. È rivolto anche a tutti gli operatori che intendono acquisire conoscenze, strumenti e linguaggi necessari al settore.

Programma

Il concetto di strategia aziendale

  • perché la strategia è sovrana?
    • concetti fondamentali di strategia
    • processo di pianificazione strategica

Programmazione e controllo

  • perché non esiste controllo senza strategia?
    • collegamenti tra strategia & controllo, come tradurre obiettivi di lungo in obiettivi di breve

Obiettivi, azioni, strumenti e risorse per un controllo efficace della gestione d’impresa

  • perché il controllo non è controllo?
    • programmazione & controllo
    • modello di controllo
    • attori
    • strumenti

Durata
giovedì 17 marzo 2016 
dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Docente del corso
Dott. Andrea Stefani, consulente di direzione, lunga e significativa esperienza nella consulenza e nella formazione. Si occupa di tematiche relative alla progettazione ed implementazione dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica e programmazione e controllo, sia per le aziende che per enti pubblici, pubblica amministrazione locale ed enti no profit. Senior partner di Studio ST di cui è responsabile dell’area pianificazione programmazione e controllo. Docente presso le facoltà di Economia dell’Università di Trento e di Ingegneria gestionale di Vicenza. Ha pubblicato negli anni numerosi studi in ambito.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it