Aggiornato il: 01 Agosto 16

Gli studi di settore come strumento di gestione 2016

Gestione economico-finanziaria e organizzazione

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di supportare le aziende in un periodo di incertezza e con mercati ancora in contrazione, aiutandole a conoscersi a fondo ed a relazionarsi di conseguenza in maniera consapevole e costruttiva con il contesto esterno.

Lo studio di settore è un strumento di contrasto all'evasione fiscale, che fornisce responsi elaborati mediante analisi economiche e statistiche al contribuente e all’Amministrazione di controllo. Tuttavia se ci allontaniamo da questo concetto di "controllore" e "controllato" scopriamo che la sofisticazione dell'analisi che lo strumento fa, ha valenza gestionale e fornisce informazioni istruttive per tenere sotto controllo l’andamento della realtà aziendale.

Si approfondiranno le definizioni di:

- cluster
- congruità
- coerenza
- normalità

tutti elementi che certificano sia la credibilità dei dichiarativi (e della contabilità) o ne fanno emergere le eventuali criticità, sia l’omogeneità rispetto alle attività simili (o disomogeneità).

Si vedrà inoltre come ci si difende dalle possibili riprese dell'Agenzia delle Entrate.

Destinatari
Il corso è rivolto a figure con funzioni amministrative, titolari d’impresa e loro delegati, ma anche a tutti gli operatori che pur non occupandosene direttamente, intendono acquisire conoscenze, strumenti e linguaggi necessari al settore.

Contenuti

  • Il senso dello studio di settore e i risultati attesi.
  • Lo studio di settore come elemento di gestione aziendale.
  • Concetti di congruità, coerenza e normalità.
  • Asseverazione delle cause di scostamento.

Durata
giovedì 3 marzo 2016 
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it