corso formazione gestione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 01 Agosto 16

Gestire il cambiamento in azienda e favorire il benessere organizzativo 2016

Gestione economico-finanziaria e organizzazione

Organizzazioni flessibili, mercati e innovazione spingono costantemente aziende e persone a riorganizzare, sostituire, cambiare.

Tutte le aziende si trovano a fronteggiare nel proprio operare quotidiano cambiamenti di diverso genere, di diversa entità, strutturati o apparentemente semplici, ma che risultano alla fine difficili da gestire.

Il cambiamento in azienda avviene sotto molteplici forme, ad esempio adeguamenti di processi che rendono più efficiente l’azienda, l’adattarsi e soddisfare mercati e clienti che cambiano a loro volta, il mantenimento di identità, valori e mission e ancora altre indefinite situazioni.

Il cambiamento è senza dubbio un processo insito nell’agire di ogni impresa.

Durante il corso si analizzeranno gli aspetti psicologici e organizzativi che possono ostacolare o facilitare i piccoli e grandi cambiamenti a cui le aziende sono sottoposte.
Verrà presentato l’approccio dell’empowerment: come affrontare in modo positivo e consapevole il cambiamento essendone protagonisti.

Destinatari
Il corso è rivolto a titolari d’impresa e loro delegati, responsabili di area, ma anche a tutti gli operatori che pur non occupandosene direttamente, intendono acquisire conoscenze, strumenti e linguaggi necessari al settore.

Contenuti

  • L’idea del cambiamento per affrontare piccole o grandi situazioni di difficoltà;
  • cambiamento e resistenza al cambiamento:
    dinamiche, fasi e impatto sulla performance;
  • modelli di pensiero e tipi di personalità:
    come impattano nella gestione del cambiamento; 
  • gestire e guidare il cambiamento:
    la leadership;
  • persone, leader e gruppi:
    chi è coinvolto e con quale ruolo;
  • benessere organizzativo e motivazione:
    cos’è il clima, cosa lo influenza e come può facilitare i processi;
  • paradigmi ed empowerment:
    come affrontare il cambiamento in modo positivo e consapevole;
  • dall’obiettivo di miglioramento alla sua realizzazione:
    potenzialità e vincoli.


Durata
giovedì 11 febbraio 2016  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
dott. ssa Mascia Alberti,
dal 2001 si occupa di consulenza manageriale nei processi di analisi, cambiamento, sviluppo e trasformazione della cultura organizzativa. Dal 2004 progetta ed eroga interventi di formazione in azienda per lo sviluppo individuale e organizzativo delle competenze trasversali sui temi: leadership e intelligenza emotiva, comunicazione e ascolto, teamwork, sviluppo dei collaboratori, problem solving e creatività, organizzazione e time management. Dal 2014 è professional coach ICF,  attività che permette di supportare imprenditori, manager e collaboratori a sviluppare il proprio potenziale personale e professionale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it