Vendere su Amazon: i Marketplace per l'Italia e l'estero - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 17 Maggio 21

Vendere su Amazon: i Marketplace per l'Italia e l'estero

16, 17, 23 e 24 febbraio 2021 - formazione online

  • le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 14.000
  • le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon.it hanno creato oltre 25.000 posti di lavoro per supportare lo sviluppo della loro attività
  • le imprese italiane indipendenti che vendono su Amazon hanno raggiunto oltre 500 milioni di € di export nel 2019
  • più del 50% delle PMI italiane che vende su Amazon esporta i propri prodotti in Europa e nel resto del mondo
  • quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei centri di distribuzione italiani di Amazon sono destinati alle aziende terze che vendono su Amazon
  • oltre 2500 piccoli e medi imprenditori e artigiani locali presenti sulla vetrina Made in Italy, che propone oltre 1 milione di prodotti ed eccellenze regionali italiane

(fonte: https://www.aboutamazon.it/sostengo-alle-piccole-medie-imprese/i-numeri-...)

Questo corso pratico e specifico su Amazon Marketplace, ti permetterà di capire se e come sfruttare questo canale di vendita anche per il tuo business online.

Destinatari
Il corso si rivolge ad imprenditori, responsabili marketing e commerciali che vogliono cogliere le opportunità della rete ed aggiornarsi sui possibili nuovi scenari dell’economia futura.

Obiettivi
Il corso vuole aiutare in modo pratico chi intende vendere online, ed in particolare imparare a:

  • usare il digitale per definire una strategia di vendita online complementare o sostitutiva del negozio online proprietario
  • analizzare i marketplace e scegliere le piattaforme da adottare
  • apprendere le formule commerciali e le funzionali offerte dai principali marketplace 

Contenuti

Introduzione ai Marketplace:

  • i Marketplace generalisti e verticali. Numeri, tendenze e principali caratteristiche delle piattaforme prevalenti sui mercati internazionali
  • il rapporto fra il sito e-commerce proprietario e i Marketplace, fra rischi di cannibalizzazione ed utilizzo strumentale delle piattaforme
  • Marketplace B2B e Marketplace B2C: introduzione al mondo Amazon, al mondo Alibaba e strumenti per individuare Marketplace settoriali e locali
  • Marketplace o rivenditori online partner? Analisi comparata delle due strade

Vendere su Amazon:

  • vendere su Amazon o vendere attraverso Amazon? Formule e tariffe della presenza commerciale su Amazon. La soluzione “logistica” e la presenza sui portali internazionali
  • relevance factors e performance factors. Alla scoperta della Buy Box e delle tecniche di indicizzazione di una scheda prodotto su Amazon
  • promuovere prodotti su Amazon: le formule editoriali, pubblicitarie e promozionali previste dal Marketplace 

Gli altri Marketplace:

  • Ebay, Eprince e, all’estero, Tmall e i principali Marketplace B2C. Similitudini e differenze nella vendita online rispetto ad Amazon
  • Alibaba.com e la lead generation. Farsi trovare e rispondere alle richieste di preventivo pubblicate sulla piattaforma

Metodologia
Il corso sarà principalmente di carattere pratico con esempi ed esercitazioni che permettano di analizzare i marketplace e scegliere le piattaforme più adatte al proprio business. 

Docente
Andrea Boscaro
Fondatore del think Tank dedicato al marketing digitale “The Vortex”

Durata
8 ore di formazione online 
16, 17, 23 e 24 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 oppure scrivendo all'indirizzo email iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via email all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it 

L'offerta formativa in programma potrebbe subire variazioni.
In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
 ACCADEMIA D'IMPRESA
 Tel. +39 0461 382382
 E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it