VANTAGGI DELLE PRODUZIONI LOCALI - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 22 Settembre 21

VANTAGGI DELLE PRODUZIONI LOCALI

Incontro di alta formazione con l'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo

27 settembre 2021 

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie, banconieri e consumatori evoluti.

Obiettivi
Il corso intende fornire approfondimenti sui vantaggi delle produzioni locali, attraverso una giornata tematica ad alto livello formativo, organizzata in sinergia con l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Nel mondo si produce più cibo di quello che si consuma e ancora un miliardo di persone soffre la fame. Lo spreco nelle varie fasi di produzione, distribuzione, consumo del cibo è di proporzioni inaccettabili.
L'utilizzo di chimica in agricoltura ha raggiunto livelli ormai insostenibili e la fertilità dei suoli è progressivamente compromessa così come l'equilibrio degli ecosistemi.
La biodiversità animale e vegetale è ogni giorno messa a rischio e l'omologazione produttiva e alimentare sta minando la sovranità alimentare e l'identità agricola sia del nord che del sud del mondo. 
Questa situazione di crisi si è ulteriormente aggravata con l'arrivo della pandemia che ha dimostrato come l'indiscriminato utilizzo delle risorse ambientali del pianeta ha creato squilibri che hanno favorito lo sviluppo di patologie legate alla commistione tra mondo selvatico e mondo produttivo. Inoltre la crisi climatica sta ridefinendo in modo sempre più rapido ed evidente il rapporto tra territori e prodotti tipici; sta cambiando infatti non solo il clima ma anche gli ecosistemi che il clima storicamente ha determinato. Oggi parlare di clima e di cambiamento climatico vuole dire sempre di più parlare di gastronomia.

Ragionare su nuovi modelli (passando da un’economia globale ad una locale) e nuovi paradigmi per rispondere a questa crisi diventa oggi esigenza non più rinviabile. Solo rilanciando l'agricoltura locale si può avere un futuro sostenibile.

Ogni singola regione e provincia, ogni territorio piccolo o grande che sia, da origine a produzioni agroalimentari particolari per storia e tecniche produttive, che rendono concreti i valori di qualità e tipicità dell’enogastronomia italiana. L'attenzione verso le produzioni che ci appartengono territorialmente, deve essere sempre alta, per una semplice ragione: sono quelle che conosciamo bene e per questo siamo in grado di sceglierle, elaborarle, descriverle e proporle al meglio. Ognuno si merita il cibo che sceglie… e se sceglie bene, può essere ambasciatore del proprio territorio, formandosi ed educando consumatori e amici.

Contenuti

  • valori e benefici nella scelta dei prodotti più vicini a noi
  • attenzione verso le produzioni del nostro territorio
  • saper scegliere, elaborare, descrivere e valorizzare i prodotti a km 0
  • crisi climatiche e pandemiche e loro effetti sui prodotti del territorio

Docenti
Silvio Barbero
Vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è stato Segretario Nazionale di Slow Food Italia

Fiorenzo Varesco
Chef dell’Osteria storica Morelli di Canezza-TN

Durata
5 ore dalle 9.30 alle 14.30 per operatori
3 ore dalle 18.00 alle 21.00 per consumatori evoluti

Data
27 settembre 2021 

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione a persona, pari a:

  • € 50,00 per operatori (IVA esente art. 10 DPR 633/72)
  • € 40,00 per consumatori evoluti (IVA esente art. 10 DPR 633/72)

Modalità di adesione

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it.

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it