Aggiornato il: 06 Aprile 17

Tirare fuori il proprio sogno dal cassetto

III step: metto in ordine le idee

Progetto la mia impresa:
il business plan e la valorizzazione dell’idea
10,17, 24 marzo 2017


Destinatarie
Il corso è rivolto ad aspiranti imprenditrici intenzionate ad avviare un nuovo progetto ed a donne imprenditrici attive - socie d'impresa, collaboratrici familiari, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne che ricoprono ruoli di responsabilità- che intendono sviluppare un’area di miglioramento o lanciare un nuovo prodotto/servizio all’interno della propria realtà aziendale.

Obiettivi
Il corso intende fornire le competenze per una puntuale valutazione degli obiettivi e tracciare la strada per raggiungerli, individuando target, mercato, necessità, costi fissi e variabili e politiche di prezzo che genereranno i volumi di prodotti/servizi necessari al successo dell’iniziativa. 

Contenuti

  • come creare un business plan;
  • valutazione e stesura del documento;
  • il primo passo per la valutazione di fattibilità e per la presentazione di  un’idea imprenditoriale;
  • le reti sul territorio;
  • testimonianza. 

Docenti
Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti e OdV.

Dott.ssa Enrica Tomasi, sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca. 

Durata
15 ore di formazione

I edizione
10, 17, 24 marzo 2017
dalle ore 8.30 alle ore 13.30

II edizione
10 marzo 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.30
17 e 24 marzo 2017 dalle ore 14.30 alle ore 19.30


Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
Per le imprenditrici e lavoratrici la frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
Per le aspiranti disoccupate il corso è gratuito.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382304
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it